testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Onore alla grande quercia - foto 5224
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:46:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Valle S. Giovanni (TE) - fiume Tordino - 500 m slm - 25.12.12

Provo sempre un profondo senso di dispiacere nel vedere le piante tagliate, mi rendo conto di tante cose, ma il fastidio mi rimane. Oggi ho visto una grande quercia sezionata e ho approfittato per fare due foto, in fondo ci sarà anche una crosta biancastra che se vi piacere potrete studiarla. La quercia mostra segni inequivocabili di malattie, sapete dirmi qualcosa in più vedendo le foto? Ma un albero di queste dimensioni svolge anche un ruolo importante per altri esseri viventi aanche quando la sua fine è segnata, fino a quando è giusto tagliarlo?

foto 1

Immagine:
153,45 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 07 febbraio 2013 22:58:52

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
100,63 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
125,38 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
151,24 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la perfezione della Natura

foto 5

Immagine:
142,54 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco la crosta

foto 6

Immagine:
129,48 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 7

Immagine:
188,03 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 8

Immagine:
108,07 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 9

Immagine:
111,98 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

bruno

foto 10

Immagine:
122,16 KB

Link

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 22:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre un grande dispiacere vedere questi giganti della natura fatti a pezzi. Aveva dei rpblemi, questo é vero, ma poteva vivere ancora diversi anni.
Diverse popolazioni di animali vivevano al suo interno, un funghetto bianco aveva colonizzato il suo legno e nella foto numero 7 é possibile vedere la sua progressione lungo i raggi midollari.

annarosa bernicchia

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 23:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voi sapete del mio recente viaggio in Sudamerica?
Una delle etnie che ho conosciuto che mi ha colpito di più è quella dei Guaranì, un popolo di ex guerrieri che è stato massacrato dai Bianchi (spagnoli e portoghesi) e infine dall'esercito boliviano perchè non voleva sottomettersi e cedere le proprie terre ai grandi proprietari terrieri. Volevano una loro indipendenza ma combattendo ad armi impari (frecce contro cannoni) sono stati decimati tanto che da 300.000 che erano in poco più di mezzo secolo si sono ridotti a 25.000 anime. Hanno una sensibilità straordinaria e altrettanto straordinario è il loro rapporto con la natura e il loro senso ecologico. Per loro è inconcepibile tagliare un albero o un arbusto se questo non è assolutamente necessario. Non si considerano superiori ma al pari della natura che li circonda, non pensano che la flora e la fauna siano a loro uso e consumo e sentono il dovere di scusarsi con ogni essere animale o vegetale che devono sopprimere per poter sopravvivere. Credo che da questo punto di vista questa gente ci possa insegnare tanto.

Il "funghetto" bianco che hai fotografato dovrebbe essere il micelio del parassita che aveva causato problemi alla grande quercia, almeno così credo. Sei d'accordo Annarosa?
Se è così per poter identificare il parassita bisognerebbe trovare i carpoforo del parassita.

Di solito questi alberi parassitizzati vengono tagliati quando possono essere un rischio di contagio per altri simili oppure quando, indebolendosi, rischiano di cadere creando danni a case o ad altre strutture

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 08:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa e Marco,

grazie dei vostri interventi e della vostra esperienza.
Non credo proprio che ci sia stata una valutazione fitosanitaria nel taglio dell'albero ne tantomeno una considerazione di pericolo ma solo un calcolo economico, siamo in luogo abbastanza incontaminato e apertissima Natura....nei pressi del cumulo di legna c'erano tracce evidenti di sangue sicuramente di cinghiale appena abbattuto....m'inchino alla cultura Guaranì.

Ho raccolto qualche parte pellicolare del fungo, ve lo sottoporrò.

ciao

bruno

Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, come mi aspettavo nel campione che mi hai inviato non sono presenti carpofori fertili, o almeno io non ne ho visti. Secondo me si tratta del micelio del parassita che ha invaso questa quercia

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 23:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie moltissimo Marco,

non sempre si riesce ad arrivare fino in fondo, credo che provarci sia gia di per se
emozionante.

Ciao

bruno

Link

Annarosa
Moderatore

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brtuno, a me hai mandato questo campione? a me sembra di non averlo ricevuto

annarosa bernicchia

Annarosa
Moderatore

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Bruno, ho scritto male il tuo nome, colpa degli occhiali progressivi.....

annarosa bernicchia

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 14:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,

non ti preoccupare per il nome.
Non ne sono sicuro, però mi sembra di ricordare di averti mandato i campioni di questo ritrovamento.

ciao

bruno

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net