Autore |
Discussione  |
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 12:43:33
|
Ciao Francesco, qui l'habitat aiuta. Il tuo fungo sotto querce verdi Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Cortinarius elengantissimus e Cortinarius bergeronii sono dei sosia che vegetano sotto faggio. |
|
 |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 14:10:39
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Francesco, qui l'habitat aiuta. Il tuo fungo sotto querce verdi Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Cortinarius elengantissimus e Cortinarius bergeronii sono dei sosia che vegetano sotto faggio.
|
In linea di massima d'accordo...non dovrebbe essere difficile identificare la specie, comunque mi sarebbe piaciuto conoscere le razioni chimiche per essere certo.
Tra l'altro le specie citate da Batman, oltre che per l'habitat hanno spore di dimensioni maggiori (soprattutto il primo).
ciao
Fabrizio
|
 |
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 23:26:45
|
Grazie tante davvero! Ho guardato Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Magari il prossimo fine settimana avrò la possibilità di ritrovarlo. Saluti.  |
Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari." |
 |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 18:01:30
|
| Messaggio originario di Wildino:
Grazie tante davvero! Ho guardato Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Magari il prossimo fine settimana avrò la possibilità di ritrovarlo. Saluti. 
|
Bene, allora prova a far cadere una goccia di KOH sul cappello e sul bulbo, dovrebbero divenire rapidamenti rosso sangue.
ciao
Fabrizio |
 |
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 15:22:51
|
Già, il problema è dove riuscire a comprare in zona questo ed altri reattivi utili in micologia..  |
Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari." |
 |
|
|
Discussione  |
|