testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2006 : 22:20:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Melittinae Genere: Dasypoda Specie:Dasypoda altercator
L'imenottero che vi presento stasera è la Dasypoda altercator (= hirtipes) (= plumipes).
Si tratta di un rappresentante della Famiglia Apidae Melittinae.
Vola nei mesi estivi e frequenta gli ambienti dunali e retrodunali. Nidifica scavando gallerie nella sabbia profonde da 20 a 60 centimetri.
Si riconosce soprattutto per le sviluppatissime spazzole per la raccolta del polline presenti nelle zampe posteriori.
Il polline viene raccolto esclusivamente sui fiori gialli di Asteracee.
Su una di queste piante, all'imbrunire, ne ho incontrato alla Foce del Fiume Torto, sul finire di maggio, una numerosa colonia che si apprestava a passare la notte.
Le simpatiche bestiole si sono lasciate fotografare senza problemi, restando perfettamente immobili.
Ecco alcune delle immagini che ho realizzato in quell'occasione.






Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche






Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche






Il maschio presenta una peluria più bianco-grigiastra..






Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche






La femmina è ricoperta da una fitta pubescenza giallo bruna, più iscurita sul mesonoto...






Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche






Questa si è fatta docilmente fotografare su un rametto dove l'avevo fatta arrampicare...






Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche






Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche







Mi piacerebbe conoscere il nome specifico o quantomeno generico dell' Asteracea spinosa sulla quale ho fotografato la D. altercator, l'ape di pelouche, come mi piace chiamarla.


Marcello


Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche
 

Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2017 17:02:34

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
schede sempre molto interessanti!
Ma dove le trovi tutte ste notizie?

Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcllo,
innanzitutto i miei sincerissimi complimenti per questo bell'intervento su Dasypoda: per quanto riguarda la pianta posso dirti che il gen. è sicuramente Scolymus..in Sardegna il più comune è S. hispanicus ma non so se da voi ci sia...
un carissimo saluto,
Lèpurisposu-Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Luca e a Francesco per i loro commenti e a quest'ultimo anche per la determinazione dell'Asteracea.



Marcello


Dasypoda altercator, un Apidae Melittinae che sembra un pelouche
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net