| Autore |
Discussione  |
|
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12048 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 18:42:48
|
| Niente?? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:07:46
|
| Può essere lei?! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 17:41:12
|
| Provo a riportare su... |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:06:40
|
Ciao Salvatore, vedo che non demordi Non ti ho mai risposto perchè non ho nessuna certezza che lo sia, e non avendo trovato altro che somigli alla tua, ho preferito astanermi da dare un giudizio che potrebbe essere sbagliato Secondo me rispetto a fagiglandana, ha una forma molto più allungata e anche il pattern per la verità non mi convince molto... però ci sono altri ben più bravi di me che forse potrebbero risponderti Ti mostro una mia foto di Cydia fagiglandana, giudica tu... Immagine:
169,94 KB |
|
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:27:55
|
Grazie Giancarlo per aver risposto . Beh sai, anche sapere che non è lei, o che l'identificazione è quasi impossibile, mi fanno capire che almeno il post non è passato inosservato . Questa credo sia la sezione "più veloce" della categoria insetti. Oggi in prima pagina, tra 8 ore chissà dove!E' facile per gli esperti perdere di vista alcune discussioni, non che volessi sembrare petulante nel riproporre ancora il post . |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:38:04
|
Solo per pura "incoscienza" provo a dire che potrebbe assomigliare a Epinotia tetraquetrana, vedi le prime 2 immagini qui: Link ma resto molto perplesso, come Giancarlo, sulla possibilità di una identificazione. Ciao |
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 23:10:22
|
Grazie Gilberto per averci provato, purtroppo è più difficile di quanto credessi . |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 23:11:17
|
Ciao Gilberto, Io dico che hai visto giusto E' vero che dalle foto (non propio ottimali) si fatica un pò... però la forma affusolata quì c'è. e anche il pattern guardando in rete, mi sembra compatibile, considerando che si tratta di una specie piuttosto variabile.
Ciao GM
|
|
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 16 novembre 2012 : 18:58:44
|
Se Gilberto ci ha preso ha compiuto un'impresa notevole !Io ringrazio entrambi per averci provato, perchè le foto sono molto sfocate e scure purtroppo. Io non ho l'occhio allenato come il vostro per queste identificazioni, ma forse in questo caso conviene fermarsi al genere Epinotia sp. poichè le specie sono tantissime e variabili, e certezze in questo caso non ci sono . |
 |
|
| |
Discussione  |
|