testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Sembrava una ruggine...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 10:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
magari ci vorrebbe un forum specifico sulla Patologia Vegetale ma in mancanza posto qui il funghetto in questione.
Foglie di Rubus sp.raccolte il 27 ottobre scorso;la pagina superiore,(il campo inquadrato misura mm 7x5), si presenta così:

Immagine:
Sembrava una ruggine...
87,1 KB
dall'epidermide della pagina inferiore erompono le fruttificazioni del patogeno similmente a quanto si osserva con le ruggini; sempre 20x equivalenti ai soliti mm 7x5 circa:

Immagine:
Sembrava una ruggine...
137,49 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
98,46 KB
a 40x,(mm3x2 circa):

Immagine:
Sembrava una ruggine...
122,31 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
116,99 KB
al microscopio però le spore non mi sembrano proprio quelle di una ruggine; 100x,400x e 1000x con l'oculare micrometrico:

Immagine:
Sembrava una ruggine...
135,8 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
103,96 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
66,89 KB
ho poi prelevato dei campioni di colore giallo nella convinzione di trovare le stesse spore non completamente mature; in parte sono presenti le spore previste ma compaiono anche spore completamente diverse,(forse una ruggine autentica?); anche qui le foto a 100x, 400x, 1000x:

Immagine:
Sembrava una ruggine...
124,33 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
109,75 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
74,01 KB
Immagine:
Sembrava una ruggine...
96,13 KB

Ho provato a cercare in rete i patogeni del rovo,che sono poi le more oggetto di coltivazione o i lamponi,ma senza approdare a nulla. Ho allargato alla Ticchiolatura,(melo e pero che sono della stessa famiglia),per trovare magari spore corrispondenti ma non trovo immagini di microscopia.
Qualcuno è interessato? sapete mica se in rete esiste un forum specifico,simile a N.M. sui funghi patogeni delle piante?

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 11:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
provo a fare qualche ipotesi relativamente a questo interessante post, premetto che non sono un esperto di patologia vegetale.
Prova a controllare se i conidi sono compatibili con quelli del genere Coryneum.
La sintomatologia dei danni provocati sulle foglie dalla forma agamica del fungo si manifesta con macchie circolari rosso-violacee circondate da un alone clorotico, successivamente i tessuti necrotizzati si distaccano e sulla foglia compaiono delle aree bucherellate. Hai notato la presenza di queste lesioni?

Molto belle tutte le immagini che hai postato e significative quelle delle fruttificazioni conidiche presenti nella pagina inferiore della foglia….



Fomes

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 14:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato
quindi sarebbero conidi...
avevo già notato la somiglianza con quelli del gen. Coryneum,che colpisce le Rosacee; al momento i rovi dai quali ho raccolto le foglie non presentano le caratteristiche bucherellature generate dal patogeno ma non è escluso che saranno la naturale evoluzione dei sintomi che ho fotografato.

Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2012 : 23:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Descrizione fotografica stupenda: chi ne sa ha certamente un ottimo contributo fotografico per esprimere un parere. Mi affascina moltissimo questo campo.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno Beppe: le patologie causate dai funghi alle piante sono un mondo straordinario e anche di grande interesse pratico...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net