testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Licenidi non comunissimi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 08:57:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Phengaris Specie:Phengaris arion
Durante una escursione in Luglio a Toano RE, ho fotografato tre licenidi che non vedo spesso; soprattutto il primo che ritengo abbastanza raro dalle mie parti.

Foto 1 e 2
Maculinea arion
Immagine:
Licenidi non comunissimi
163,33 KB

Modificato da - clido in Data 10 settembre 2012 14:32:26

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 08:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Licenidi non comunissimi
159,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 09:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Favonius quercus
Immagine:
Licenidi non comunissimi
157,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 09:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4
Satyrium w-album
Immagine:
Licenidi non comunissimi
117,54 KB



Giancarlo M.

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 09:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellsisime immagini...la Maculinea arion anche da me è piuttosto rara anche se in una ricerca l'abbiamo trovata in vari siti e in varie valli.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 14:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:
...
Foto 1 e 2
Maculinea arion ...


Il nome attualmente utilizzato per la specie è Phengaris arion (Linnaeus, 1758)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 15:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio,
mi sono basato su "FARFALLE D'ITALIA", uscito appena tre anni fà

Non passa giorno che non ci siano novità in fatto di nomenclatura

Saluti
GM

Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.arion e S.w-album sono bellissimi ritrovamenti, F.quercus non mi sembra così scarsa, l'ho vista persino sugli alberelli del parcheggio di Obi..!
Bellissime foto Giancarlo!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, non più "M." ma "P.", ok? Scherzi a parte, sai che non sono un gran cercatore di Ropaloceri, per questo non conosco bene quali siano quelli più comuni dalle nostre parti. Se dici che F. quercus è relativamente abbondante, ti credo sulla parola

Grazie dei complimenti

Ci vediamo

GM

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 20:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curioso denotare che a seconda della zona una specie è più o meno comune.
Quì da me , mai visto F.quercus, ma forse c'è (!?)e di sicuro non c'è la P. arion mentre il Satyrium w-album è comune.

Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno la S. w-album credo di non averla vista anche se negli anni scorsi era presente anche in pianura: sarà una mia impressione ma quando c'è abbondanza di ilicis e acacie le w-album è molto scarsa e viceversa
La arion (do fuoco ai libri tanto cambiano sempre) l'ho beccata, fotograficamente, sulla collina modenese a ca 260 mt proprio quest'anno
La quercus è data come comune dalla pianura in su ma io l'ho vista solo una volta a Sassoguidano -Pavullo

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net