è la prima volta che accedo e scrivo su questo gruppo di specie, quindi potrebbero essermi sfuggiti precedenti discussioni. comunque, credo interessante segnalare che in questo periodo, nella zona di tarquinia - saline di tarquinia, è presente una fioritura abnorme di meduse della specie Carybdea marsupialis, con accumuli di migliaia di individui anche in pochi centimetri di acqua, vicino alla battigia e con molte persone urticate, anche se mi sembra non gravemente. mi piacerebbe sapere se è un fenomeno nuovo o è già segnalato in passato o quest'anno da altre parti. ho personalmente verificato che dopo il contatto, sciacquare abbondantemente e a lungo con acqua di mare limita molto le conseguenze. saluti, stefano
Ciao, intanto benvenuto Riguardo a precedenti invasioni, in Adriatico ci sono state lo scorso anno, non ho notizie per la zona a cui ti riferisci, ma non mi stupisce. Pur non essendo urticante come la Pelagia, procura anche questa delle ustioni che in soggetti particolarmente sensibili possono provocare problemi.