testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 I colori dell'Apatura ilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:08:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline di Perugia 12 08 12


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
162,46 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puntuale come tutti gli anni, l’Apatura ilia , anche quest’anno regala fantastiche sfumature di colore, tra i rami dei susini selvatici delle mie zone....

Colline di Perugia 12 08 12


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
155,01 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le ali dei maschi di questa bellissima farfalla, che può avere un’apertura alare di circa 50/60 mm, presentano, a seconda dell’angolo di incidenza della luce, degli stupendi riflessi metallici blu/violetti. Per cui può capitare di sorprenderle così…

Colline di Perugia 12 08 12



Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
153,6 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...o così

Colline di Perugia 12 08 12


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
134,11 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti, in genere, la prima generazione (come quest’anno a Giugno) ha visto volare quasi esclusivamente la varietà clythie, con
esemplari leggermente più piccoli e con maschi che presentano una rifrazione
azzurra meno accentuata. Adesso, invece sembrano volare solo esemplari molto scuri, con riflessi azzurro-violetti........

Colline di Perugia 12 08 12


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
156,43 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colline di Perugia 12 08 12


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
155,26 KB


Qui in Umbria la specie, è probabilmente più comune di quello che sembra (è descritta in poche zone) ma personalmente l’ho vista volare in tutte le aree che presentano l’habitat idoneo alla specie. Altra faccenda avvicinarsi a tiro d’obiettivo, se non si conoscono le zone e gli orari dove l’ilia si nutre. In questo periodo, è particolarmente attratta dalla frutta che fermenta sul terreno….

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti, in questo periodo, la sua bellezza la fa da padrona sulle altre specie, anche perché quest’anno, le Jasio sembrano scomparse, decimate sicuramente dall’inverno siberiano che avrà fatto strage di bruchi……speriamo di rincontrare anche il grande Charaxes…


Colline di Perugia 12 08 12


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
129,05 KB


Ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano gran belle foto
Dalle mie parti, quest'anno, penso di averla vista una sola volta troppo secco

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella fortuna!

Ieri l'altro stavo bagnando il cemento di una gettata fatta in giardino (sostegno per una baracca) quando mi è apparsa per due secondi. Il tempo di fotografare mentalmente il colore ramato del rovescio dell'ala, una chiazza chiara e un grosso ocello. Sono certo che era lei ma non l'ho potuta fotografare, ovviamente. Non è ricomparsa ed è la seconda volta che la vedo in assoluto.

In cambio vedo svolazzare la iris, ma sempre in altro tra le fronde. Spero di riuscire a documentarla anche quest'anno.

Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una splendida farfalla messa in risalto da splendide foto.
Purtroppo da me non esiste.
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Che bella fortuna!

Ieri l'altro stavo bagnando il cemento di una gettata fatta in giardino (sostegno per una baracca) quando mi è apparsa per due secondi. Il tempo di fotografare mentalmente il colore ramato del rovescio dell'ala, una chiazza chiara e un grosso ocello. Sono certo che era lei ma non l'ho potuta fotografare, ovviamente. Non è ricomparsa ed è la seconda volta che la vedo in assoluto.

In cambio vedo svolazzare la iris, ma sempre in altro tra le fronde. Spero di riuscire a documentarla anche quest'anno.



... Una bella fortuna, può anche essere avere nei paraggi Ilia, Iris e Antiopa !! Perchè non provi a piantare un prugno ( o qualche altro albero che produca frutta "appetibile") quest'inverno???sai che spettacolo vederle banchettare tutte e tre insieme???
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 21:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

una splendida farfalla ......
Purtroppo da me non esiste.
ciao



già,purtroppo sembra che più a sud del Lazio non scenda..... ti rifarai con le jasio ( o con la Danais) che da te non dovrebbero aver patito troppo il freddo di quest'inverno
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

... Una bella fortuna, può anche essere avere nei paraggi Ilia, Iris e Antiopa !! Perchè non provi a piantare un prugno ( o qualche altro albero che produca frutta "appetibile") quest'inverno???sai che spettacolo vederle banchettare tutte e tre insieme???
ciao
Stefano


Non esageriamo: Antiopa e iris sono sullo stesso territorio (assieme alla rivularis); l'ilia è 700 metri più in basso e a qualche chilometro

Però ho giusto qui un pruno selvatico che potrei portare in alto (se non me lo mangiano i cervi...)



Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, come sempre ci delizi con me tue foto... Secondo te qual'è l'ora migliore per osservarle? L'anno scorso ne ho vista una vicino al fiume Giano, vorrei fare un tentativo nei prossimi giorni.

Ciao

Marco

P.S. Non ho ancora trovato traccia della Charaxes e purtroppo i corbezzoli (almeno quelli che ho controllato io) hanno quasi tutte le foglie intatte; le stesse piante lo scorso avevano ben altro aspetto.... La speranza è comunque l'ultima a morire, domani farò un altro tentativo

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni di caldo afoso, sicuramente la mattina è il momento migliore, per poterle osservare a terra. Tutto sta a conoscere i punti dove vengono a mangiare, o a succhiare i sali minerali: sui sentieri in prossimità dei fossi o dei fiumi, ad esempio, le zone dove c'è un pò di fango ( sempre che ne sia rimasto) sono le più frequentate: occhio anche ai punti dove si radunano le Hipparchie e la circe: spesso c'è anche lei. IL pomeriggio, invece è più facile incontrare le femmine, che in genere stanno sempre in alto . Quanto alla jasio, per ora non l'ho vista, ma qualcuno qui in zona dice di averla incontrata.....sarà vero?????
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Augelli
Utente Junior

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2014 : 21:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, mi è capitato di vedere in Abruzzo un maschio clytie con il rovescio delle ali con un riflesso madreperlaceo lilla sul rovescio delle ali in posizione di riposo. Qui di solito il rovescio delle ali è color sabbia/aranciato. La ilia non è una specie particolarmente comune e molto localizzata per cui non ho una grande disponibilità di informazioni sulla variabilità.
Potete darmi qualche informazione in merito? Grazie.

Marzio
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 21:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano bellissime foto di una bellissima specie , purtroppo quì da me sembrano scomparse...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Ciao Stefano bellissime foto di una bellissima specie , purtroppo quì da me sembrano scomparse...


strano : eppure in passato ce ne hai fatte vedere parecchie....


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marzio Augelli:

Carissimi, mi è capitato di vedere in Abruzzo un maschio clytie con il rovescio delle ali con un riflesso madreperlaceo lilla sul rovescio delle ali in posizione di riposo. Qui di solito il rovescio delle ali è color sabbia/aranciato. La ilia non è una specie particolarmente comune e molto localizzata per cui non ho una grande disponibilità di informazioni sulla variabilità.
Potete darmi qualche informazione in merito? Grazie.


..non so che dire.. il retro è più o meno molto simile, sia nella forma ilia


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
85,28 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..che nella forma Clitye


Immagine:
I colori dell''Apatura ilia
72,94 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 22:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso un solo esemplare nella mia zona, quest'anno un solo esemplare ma per trovarlo ho dovuto scendere a sud nel parco del ticino verso Pavia.
Prima era abbastanza abbondante ...direi che è normale che alcune specie per un paio d'anni si rarefanno e poi riesplodono demograficamente , l'ho documentato varie volte ma la causa/effetto rimane misteriosa.
Ad esempio per la C. jasius è stato semplice per te e Marco identificare il motivo della rarefazione nell'inverno del 2012.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net