15 giugno 2012, nei dintorni di Dobbiaco [altitudine e coordinate esatte tolte dal moderatore, come da regolamento, per salvaguardare la stazione di ritrovamento delle piante], fra una gran fioritura di orchidee queste quattro stelle alpine, è cosa rara?
Immagine: 261,55 KB
Modificato da - Forest in Data 24 luglio 2012 13:22:26
Non conosco la situazione per quel particolare posto, ma devo dire che, in generale, le stelle alpine sono meno rare di quanto si immagini. Anche io quest'anno ne ho trovata una fioritura più abbondante del solito nel "mio" posto in cui sono abituato a cercarle (nella zona del Latemar). Quello che mi pare insolito è la quota che riferivi, non le ho mai viste così in basso. Forse è un punto molto freddo?
(P.S.: mi sono permesso di rimuovere le coordinate esatte del punto di ritrovamento, secondo il regolamento, per evitare che sia rintracciabile da chiunque; al contrario di quanto avviene in altre sezioni, ad es. in "Insetti", qui nel forum "Piante" è necessario non indicare il punto di ritrovamento esatto di specie protette)
Non mi sembra un punto particolarmente freddo, erano tra altri fiori come detto sopra e su un ciglio allargato della strada, mi ha incuriosito l'altitudine (chiedo scusa per i dati sensibili) belle quelle di Carmen ed anche l'ambiente più consueto