testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 c'erano una volta i gerani: Cacyreus marshalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 19:44:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei avere informazioni sulla diffusione ed eventuale insediamento nelle varie regioni d'Italia del lepidottero fitofago Cacyreus marshalli,proveniente dall'Africa, che da qualche anno dalle mie parti sud Sardegna, sta facendo strage (nel vero senso della parola) di gerani unico suo ospite o cosi parrebbe.
Vi invio l'immagine della larva e notate nella 2°foto le gallerie che scava nel fusto.
Grazie e a presto

Immagine:
c''erano una volta i gerani: Cacyreus marshalli
114,02 KB

Immagine:
c''erano una volta i gerani: Cacyreus marshalli
144,38 KB

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 21:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in Provincia di Foggia questa farfalla è sufficientemente diffusa (rilevamenti a S. Severo e Lucera).
l'ho anche rilevata nelle Marche e precisamente a Macerata.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 22:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima segnalazione in Italia risale all'autunno del 1996, su individui presenti a Tivoli e a Bagni di Tivoli, che Alberto Zilli ed io andammo a controllare, determinammo e trovammo anche in un paio di vivai della zona (facemmo anche un articolo pubblicato sull'Osservatore fitopatologico o qualcosa del genere, prevedendo che la farfallina avrebbe fatto guai seri... ).

Attualmente è diffusa praticamente in tutta Italia, e sarebbe meglio dire in tutta Europa, specialmente nei centri urbani, dove è ormai ovunque la farfalla più comune; non sembra che si nutra anche dei geranei spontanei ma solo dei pelargoni coltivati.



c''erano una volta i gerani: Cacyreus marshalli Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 22:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le interessanti notizie,aggiungo una mia osservazione l'unico geranio che si è salvato a casa mia è il c.d. geranio odoroso quello dai fiori rosa per intenderci.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 23:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Macerata, a mia figlia non è rimasto alcun geranio. Ne aveva di tutti i tipi. Ha detto che si metterà a coltivare ortiche..... gli ho comunicato che esiste anche una farfalla i cui bruchi si nutrono di ortica!!
duri colpi per aspiranti "pollici verdi"!
Giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Alfonso Iorio
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine, nel caso del Cacyreus marshalli, non penso sia un male grandissimo! Come esseri umani nei secoli abbiamo "spostato" tantissime specie animali e vegetali causando anche enormi danni, ma con i tempi che corrono (mala tempora currunt! ), penso che questo nuovo Lycaenidae sia proprio il male minore! Tra l'altro, come diceva giustamente Paolo, ha invaso le città (ed anche Bologna non ne è esente). Città peraltro da tempo ormai povere di farfalle, e quindi veder volare per il centro storico, tra moto ed auto, una così bella specie, personalmente mi fa pensare che la Natura riesce, nonostante i nostri danni, a riappropriarsi del territorio, anche quello più antropizzato.
Buon Cacyreus marshalli a tutti!

Alfonso Iorio
Torna all'inizio della Pagina

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 11:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio discutere di questo argomento con mia suocera...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 01:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio non ricominciamo con la caccia alle streghe, non bastano i pesticidi a bonificare le campagne da ogni forma di vita, non basta il taglio scriteriato di ogni angolo incolto, adesso ci si metteranno pure i vivaisti o gli amanti del "pollice verde" a sterminare le farfalle...... Lunga vita al Licenide dei gerani!
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 06:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mia moglie, grazie al Cacyreus marshalli, dopo due anni di "devastazioni", ha deciso che non utilizzerà più gerani per addobbare i balconi della nostra casa.
Lo stesso faranno alcune sue amiche.

A me piace vedere il Cacyreus marshalli svolazzare sui balconi...

Sì, sì... proprio quelli che si sviluppano sui gerani coltivati dagli altri, sui propri balconi...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 00:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, credo che pianterò sul mio balcone una schiera di gerani "a sfregio" da utilizzare come nursery per il nostro licenide.... Che le farfalline ne facciano quello che vogliono!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 08:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ero appassionato di geranei ma ormai da qualche anno a questa parte ho lasciato perdere la loro coltovazione per la presenza di questa farfalla.
tra l'altro mi spiegava un mio professore, che questa specie nel suo ambiente di origine in Africa non è affatto comune come invece accade da noi, sembra che qui abbia ben pochi predatori.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net