testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono questi simpaticoni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sandro73
Utente nuovo

Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 00:35:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dynastidae Genere: Oryctes Specie:Oryctes nasicornis
Togliendo un po' di terreno dal giardino (sto abbassando il livello di un terrazzamento)mi sono imbattuto in alcune "cose" che a primo sguardo mi sembravano bulbi (tipo cipolle!) ma... improvvisamente si sono mossi... e poi a poco a poco aperti!!!
Non ho mai visto niente di simile in giardino!
La cosa che mi lascia sbigottito è la grandezza: circa 8-10 centimetri di lunghezza per 2-3 di altezza!
Vi allego le foto che ho fatto
Foto di gruppo:
Immagine:
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono questi simpaticoni?
234,84 KB
Foto di pancia (si notano le tre coppie di zampette anteriori)
Immagine:
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono questi simpaticoni?
235,94 KB
Foto laterale:
Immagine:
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono questi simpaticoni?
195,94 KB

Sapreste aiutarmi ad identificarli? Sono rari o comuni? Restano vermi o diventano altro?
Grazie a tutti!!!

Modificato da - gomphus in Data 15 luglio 2012 23:08:42

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 02:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono larve di Coleottero Scarabeide, e credo di poter dire che si tratti di Oryctes nasicornis.
Non sono rari e vivono nel terreno mangiando legno marcescente sopratutto.

Probabilmente tra poco dovrebbero impuparsi e diventare adulti,comunque la discussione presto sarà spostata nel forum concernente gli insetti e nella sezione dei coleotteri, e li gli esperti ti confermeranno o smentiranno l'identificazione.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Sandro73
Utente nuovo

Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 10:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oooooops! In effetti ho pensato molto a dove dovevo postarli. Poi ho scelto questa sezione perché ho pensato che fossero in qualche modo degli inverterbrati
Comunque, intanto ti ringrazio.
Aggiungo che in realtà nella mia zona di Oryctes nasicornis (non avevo idea si chiamassero così fino a due minuti fa!) ce ne sono molti. Ho cercato su wikipedia e appena ho visto le foto ho detto: ecco il terrore delle mie donne la sera in terrazza!!!
Magari adesso sposto direttamente io la discussione.
Ancora grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2012 : 23:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Ciao, sono larve di Coleottero Scarabeide, e credo di poter dire che si tratti di Oryctes nasicornis...

secondo le vedute attuali è un dinastide, non più uno scarabeide ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2012 : 23:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sandro73:
Magari adesso sposto direttamente io la discussione.


Infatti, ora ne abbiamo due aperte contemporaneamente che presentano le stesse foto ......
luigi

Modificato da - elleelle in data 15 luglio 2012 23:20:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net