testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gegenes pumilio??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 09:29:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto questa settimana vicino Ragusa.. dovrebbe trattarsi di Gegenes pumilio ma mi piacerebbe una vostra conferma, inoltre le foto non sono brutte come al solito e non lo si vede spesso nel forum


Immagine:
Gegenes pumilio??
137,08 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 09:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gegenes pumilio??
144,06 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 09:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gegenes pumilio??
117,44 KB

ciao!


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 14:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, non sono in grado di confermare l'identificazione ma mi congratulo con te per le foto a una specie che in effetti sul forum non ricordo frequente.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2012 : 19:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio

spero che passi qualcuno a confermarlo


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 10:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
passerà?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2012 : 10:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me e' lui, lo vedo spesso in questi giorni.
Immagine:
Gegenes pumilio??
154 KB

Salvatore Capici
Link

Modificato da - skapc66 in data 09 luglio 2012 10:22:48
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 10:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, io l'ho incontrato anche nel trapanese, purtroppo ho solo una foto che non gli rende merito.
(Dal trapanese passando per Barrafranca fino a Ragusa abbiamo tagliato la Sicilia!)

Sembrerebbe una specie abbastanza distribuita ma volevo comunque una conferma perché non ho mai visto l'altro suo cugino Gegenes nostrodamus di cui mi piacerebbe conoscere la distribuzione sul nostro territorio.

Ti ringrazio


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 12:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non sono in grado di poter confermare la specie

Vi rimando a queste due belle discussioni di Marcello (Velvet ant) dove presenta Gegenes pumilio (Hoffmannsegg, 1804), che dovrebbe essere la specie più ampiamente diffusa in Sicilia e la più rara Gegenes nostrodamus (Fabricius, 1793) che invece è in continua rarefazione con la presenza di poche popolazioni isolate lungo la fascia costiera meridionale.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2012 : 12:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante, grazie Claudio, io avevo proposto G. pumilio proprio per il colore più scuro e per le macchie pallide ma non bianche che si vedono nella anteriore ad ali chiuse. Pensavo che il G. pumilio fosse l'unico ad averle ma forse anche la femmina di G. nostrodamus ne è provvista.
La lunghezza delle ali purtroppo non è facilmente comprensibile da una foto e purtroppo io non ho mai visto le due specie insieme (neanche non insieme) per poter apprezzare quanto siano diversamente appuntite le loro ali.

Ero comunque più propenso per la prima ma volevo appunto chiedere se si sapeva qualcosa sulla distribuzione di G. nostrodamus in Sicilia. Ho visto che in quanto specie rara Marcello non ha indicato la località di scatto (ha fatto benissimo).

Avevo anche visto questo post Link dove Raniero dava alcune indicazioni..

io punto sempre sul G. pumilio ma speravo che qualcuno di voi esperti potesse sbilanciarsi con più certezza.

grazie di tutto


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net