testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Adalia bipunctata o Brumus/Exochomus quadripustulatus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 22:07:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
questo l'ho trovato poco sulla tenda in casa, Milano. E' lungo 4-5mm.
Cosa può essere, Adalia bipunctata o Brumus/Exochomus quadripustulatus? Da cosa si distinguono??

Grazie e ciao
Alida

Adalia bipunctata o Brumus/Exochomus quadripustulatus ?


Adalia bipunctata o Brumus/Exochomus quadripustulatus ?

Modificato da - MaggieGrubs in Data 26 giugno 2012 22:07:41

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 22:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, credo che il Brumus abbia i margini delle elitre più "sporgenti" rispetto all'Adalia. Ma questa è solo una mia osservazione, nessun valore identificativo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
That's Adalia bipunctata.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Salvatore, avevi ragione a dire che non è Brumus/Exochomus.
Dove dovrebbero essere più sporgenti le elitre? ai lati verso il pronoto o verso la parte posteriore??


Thanks a lot Klaas for the confirmation!!

Alida


PS qual è il nome accettato adesso, Brumus o Exochomus ??

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 15:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo anch'io per Adalia bipunctata!
Alida, devo dire che sei triplamente fortunata:
1) Si tratta di una coccinella, insetto notoriamente portafortuna
2) E' venuta a trovarti a casa
3) Sei riuscita a immortalarla così bene

Ma in fin dei conti, pensandoci bene, nulla di strano in tutto ciò: hai fatto caso che il tuo nome è...l'anagramma di Adalia??

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto!!
Sul fortunata forse hai ragione, normalmente in casa mia insetti ne arrivano proprio pochi.

Però Adalia ha una 'a' in più del mio nome!!
Adesso vado a controllare: se l'Adalia è una specie alloctona ti sfido a duello!!!
A più tardi

Alida


Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Stregatto!!
Sul fortunata forse hai ragione, normalmente in casa mia insetti ne arrivano proprio pochi.

Però Adalia ha una 'a' in più del mio nome!!
Adesso vado a controllare: se l'Adalia è una specie alloctona ti sfido a duello!!!
A più tardi

Alida




Ciao Alida!!
Sono in una botte di ferro: ho detto che il tuo nome è l'anagramma di Adalia, non il contrario: il tuo nome è contenuto all'interno di Adalia, non viceversa...

Riguardo l'origine di questa specie...non mi sono pronunciato: mi sono concentrato sui caratteri, che mi fanno escludere l'altra specie...
Ma come sempre, attendiamo il parere di chi di coccinelle se ne intende.

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Grazie mille, Salvatore, avevi ragione a dire che non è Brumus/Exochomus.
Dove dovrebbero essere più sporgenti le elitre? ai lati verso il pronoto o verso la parte posteriore??


Thanks a lot Klaas for the confirmation!!

Alida


PS qual è il nome accettato adesso, Brumus o Exochomus ??


Tutto il margine elitrale dovrebbe essere ribordato in B. quadripustulatus, a differenza dell'Adalia. Ma ripeto, è solo un mio metodo per distinguerli, non so quanto è valido. Comunque se confronti due foto ben ingrandite delle due specie noterai facilmente la differenza.
Credo che il nome attualmente sia Brumus.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Grazie mille, Salvatore, avevi ragione a dire che non è Brumus/Exochomus.
Dove dovrebbero essere più sporgenti le elitre? ai lati verso il pronoto o verso la parte posteriore??


Thanks a lot Klaas for the confirmation!!

Alida


PS qual è il nome accettato adesso, Brumus o Exochomus ??


Tutto il margine elitrale dovrebbe essere ribordato in B. quadripustulatus, a differenza dell'Adalia. Ma ripeto, è solo un mio metodo per distinguerli, non so quanto è valido. Comunque se confronti due foto ben ingrandite delle due specie noterai facilmente la differenza.
Credo che il nome attualmente sia Brumus.



Grazie millissime, Salvatore!!! Adesso ho capito
Prima non me ne ero resa conto!!! Grazie anche per l'info sul nome, ogni tanto mi perdo nella nomenclatura.

Anzi continua a sembrarmi piuttosto buffo che lo stesso numero di macchie colorate venga una volta considerato 2 ed una volta 4

Alida

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Stregatto!!
Sul fortunata forse hai ragione, normalmente in casa mia insetti ne arrivano proprio pochi.

Però Adalia ha una 'a' in più del mio nome!!
Adesso vado a controllare: se l'Adalia è una specie alloctona ti sfido a duello!!!
A più tardi

Alida




Ciao Alida!!
Sono in una botte di ferro: ho detto che il tuo nome è l'anagramma di Adalia, non il contrario: il tuo nome è contenuto all'interno di Adalia, non viceversa...

Riguardo l'origine di questa specie...non mi sono pronunciato: mi sono concentrato sui caratteri, che mi fanno escludere l'altra specie...
Ma come sempre, attendiamo il parere di chi di coccinelle se ne intende.

Stregatto


sempre più OT

Stregatto forse ti sei confuso con un altro gioco enigmistico (tipo anagramma a scarto o qualcosa del genere), due parole per essere una l'anagramma dell'altra devono avere proprio lo stesso numero di lettere.

In ogni caso hai ragione l'Adalia non è alloctona! Sai passi essere chiamata infestante, ma alloctona era proprio troppo

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Stregatto!!
Sul fortunata forse hai ragione, normalmente in casa mia insetti ne arrivano proprio pochi.

Però Adalia ha una 'a' in più del mio nome!!
Adesso vado a controllare: se l'Adalia è una specie alloctona ti sfido a duello!!!
A più tardi

Alida




Ciao Alida!!
Sono in una botte di ferro: ho detto che il tuo nome è l'anagramma di Adalia, non il contrario: il tuo nome è contenuto all'interno di Adalia, non viceversa...

Riguardo l'origine di questa specie...non mi sono pronunciato: mi sono concentrato sui caratteri, che mi fanno escludere l'altra specie...
Ma come sempre, attendiamo il parere di chi di coccinelle se ne intende.

Stregatto


sempre più OT

Stregatto forse ti sei confuso con un altro gioco enigmistico (tipo anagramma a scarto o qualcosa del genere), due parole per essere una l'anagramma dell'altra devono avere proprio lo stesso numero di lettere.

In ogni caso hai ragione l'Adalia non è alloctona! Sai passi essere chiamata infestante, ma alloctona era proprio troppo

Alida


Ciao Alida!
Per placare le tue ire, prendo atto della mia ignoranza in fatto di enigmistica...

Per quanto riguarda invece Adalia bipunctata, non solo è autoctona al 100%, ma è stata addirittura esportata come prezioso ausiliario nella lotta biologica.
Forse è facile far confusione con Rodolia cardinalis, importata dall'Australia in California e successivamente in Europa per combattere la cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi), autentico flagello per agrumeti e agrumicoltori californiani nell'800.

Link
Link
Link

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net