Inserito il - 21 ottobre 2006 : 17:30:51
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Salvia Specie:Salvia pratensis
salvia?
Questa labiata, fotografata una settimana fa, l'ho vista in fiore per buona parte dell'estate, in un ambiente misto a macchia mediterranea e gariga. Che si tratti di una salvia?
Salvia pratensis 242,87 KB
Mirella
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio
Modificato da - Phobos in Data 23 ottobre 2006 21:55:33
Direi Salvia pratensis anch' io ... Nonostante il viola un po' carico delle corolle (forse Mirella ha usato il flash), le foglie basali, le brattee del calice, la forma della corolla, il numero dei fiori per verticillo etc ... etc ... mi sembra che portino appunto a Salvia pratensis. Ho provato a guardare altre Salvie spontanee presenti al sud per togliermi eventuali dubbi, ma mi sembra che alcune cose non corrispondano con le immagini di Mirella ...
In effetti ho usato il flash... So che può falsare i colori! Ho visto sia l'altra discussione su questa stessa specie che alcune immagini ed informazioni su internet: sono pienamente d'accordo con Renato e Rocco e li ringrazio per l'aiuto! Alla prossima