testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 la vendetta dei ditteri sugli aracnidi (Asilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:04:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ... non so perchè ma dalle mie parti questa famiglia di ditteri è piuttosto difficile da incontrare e fotografare. In tutta la mia vita avrò visto non più di una decina di queste mosche predatrici. Ho visto delle foto nel web su cosa possono a fare ... figuratevi che riescono anche a catturare le libellule che pensavo fossero le regine incontrastate del volo aereo tra gli insetti. Una mia foto:
la vendetta dei ditteri sugli aracnidi (Asilidae)
Guardate qui per esempio di cosa è capace una Triorla:
Link
Mi piacerebbe saperne di più e vi chiedo se conoscete qualche sito che ne parla in modo più dettagliato. Non trovo molto sulle primi stadi della loro vita. Per esempio di cosa si nutrono le larve? ... di carogne di animali come per gli altri mosconi blu o di humus come qualcuno mi ha detto?
In questo sito dicono:
Link
"Larvae are predators of the eggs, larvae and pupae of other insects in the soil or in rotting wood, although in a few species studied the immature larvae, especially, are ectoparasitic on their hosts (Wood 1981)."

Ho letto che lynkos è solita soffermarsi ad osservare la caccia che questi insetti danno alle zanzare? ... come avviene? in volo o quando le piccole vampirette si posano? Ho visto nel web una foto di un Asilide che cattura una formica su una foglia quindi ciò vuol dire che che hanno un tipo di caccia abbastanza flessibile.
Secondi voi è possibile anche tenerne una in casa ed usarla come insetticida biologico?
Ho raccolto qui un pò di foto particolari da altri siti.
Link
Strano anche il modo di deporre le uova su uno stelo e quindi lontano da una fonte di cibo immediata. Incredibile poi l'ultima con un Asilide specializzato nel cibarsi di ragni vivi ovvero la grande vendetta dei ditteri sugli aracnidi.

Ecco delle altre foto che ho scattato ad un esemplare circa un anno fa:
la vendetta dei ditteri sugli aracnidi (Asilidae)

la vendetta dei ditteri sugli aracnidi (Asilidae)

Ultima strana e ingenua domanda ... mio padre me le indicava come 'mosche cavalline' confondendole probabilmente con i tafani ... ma secondo voi queste mosche oltre che catturare insetti, con il super rostro che si ritrovano ... possono anche all'occorrenza succhiare il sangue agli equini? ...CIAO


--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in Data 20 ottobre 2006 16:10:47

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so molto sugli asilidi, quindi lascio ai più esperti di me...
Ti risp invece all'ultima domanda.
I Tafani (Fam. Tabanidae) appartengono all'ordine dei Ditteri, sottordine Brachiceri, sez. Ortorrapha. Solo le femmine sono ematofaghe. Presentano un app. boccale perforante, succhiatore lambente per cui con le mandibole lacerano la pelle, quindi lambiscono e succhiano.
Le mosche cavalline, come la Stomoxys calcitrans (fam. Muscidae), sono sì Brachiceri, ma sez. Ciclorrapha. Sia i maschi che le femmine sono ematofagi. Quindi assomigliano molto alle "mosche comuni" ma hanno un apparato boccale pungente succhiatore, cioè invece di essere adatto a lambire come quello delle mosche, presenta una proboscide sclerificata che riacquista la capacità di pungere. Sono tipiche vicino ad allevamenti zootecnici, e sono le così dette mosche "cattive" quando fa brutto tempo; non sono quindi le mosche comuni a pungere in prossimità del brutto tempo, ma queste mosche che con bassa pressione possono sfarfallare in modo più sincronizzato.
Gli Asilidae invece sono un'altra famiglia ancora, quindi ne tafani, nè mosche cavalline.

Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti rigrazio tripla X per le informazioni sulle mosche ematofaghe. Ho fatto una ricerca e ho constatato che il loro aspetto generale è molto simile a quello di una mosca comune. Non hai risposto alla mia domanda in modo diretto ma credo di aver capito che un Asilidae non userebbe mai il suo rostro per perforare la pelle di un mammifero per succhiarne il sangue anche se fosse super affamato ... giusto?
Dopotutto un Tabanus o un altro tipo di mosca che si nutre di sangue deve avere altre caratteristiche, deve poter decollare instantaneamente e scappare via in modo velocissimo per evitare i colpi di coda di un cavallo e sopratutto deve aver delle zampe leggere e delicate per non farsi 'sentire' dalla vittima scelta. Invece le zampe di un fly robber sono piene di uncini e spine per ghermire le prede quindi tutt'altro che delicate.

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in data 20 ottobre 2006 21:19:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net