testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aporia crataegi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:54:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Aporia Specie:Aporia crataegi
Questa credo di riconoscerla con facilità: Aporia crataegi.

Una domanda. L'ho fotografata alle ultime luci del giorno, erano le 20:30 circa, sui 1000 metri di altitudine.
La farfalla è rimasta sempre perfettamente immobile.
Tale comportamento è dovuto alla mancanza di calore oppure perchè si era disposta per il riposo notturno?

Immagine:
Aporia crataegi
266,4 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - clido in Data 22 giugno 2012 11:56:48

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aporia crataegi
261,04 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aporia crataegi
185,04 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 16:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aporia crataegi, ho letto ma mai osservato, che ha l'abitudine a radunarsi con le sue consimili per il riposo notturno, questa mi sembra che preferisce dormire da sola...
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 16:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più che calore, penso che sia l'abbassamento della luce, se nella metà di un pomeriggio si dovesse rannuvolare il cielo, ho notato che le farfalle smettono immediatamente di volare, sono ancora attive se disturbate ma cessano l'attività diurna, non so se mi sono spiegato correttamente...
Damiano

Aporia crataegi la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere sempre aporia crataegi, ma con una luce calda sembra un'altra cosa.

Immagine:
Aporia crataegi
268,26 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra avere le ali di madreperla.
Immagine:
Aporia crataegi
243,27 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 22 giugno 2012 11:35:05
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella!! il tempo trascorso,le ha fatto perdere le squame delle ali, rendendole trasparenti: è ancora più affascinante così.Immagini fantastiche
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 14:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ali traslucide con la nervatura bruna dovrebbe essere la caratteristica che identifica la femmina.
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net