testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fario
Utente nuovo


Città: Nerviano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 22:08:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Papilio Specie:Papilio machaon
Su Ruta Graveolens (Nerviano) Mi
Ciao
Ambrogio

Immagine:
Bruco di Papilio machaon
181,48 KB

Modificato da - mazzeip in Data 16 ottobre 2006 22:12:34

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 22:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare, con le fasce nere molto marcate!



Bruco di Papilio machaon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questo sulla mia Ruta chalepensis!

Immagine:
Bruco di Papilio machaon
118,08 KB

Questa specie ha assunto un comportamento molto strano: prima che arrivasse la mia piantina di Ruta in giardino (non spontanea in questa località), i bruchi di Papilio si nutrivano esclusivamente su Foeniculum, e mai in colonie molto numerose sulla stessa pianta; da quando hanno assaggiato la Ruta tornano tutti gli anni in gran numero, specialmente l'ultima generazione, che approfitta delle nuove foglie verdi!
Come possono conoscere le proprie piante nutrici anche se non le hanno mai assaggiate? Questione di ormoni delle piante? E' un mistero molto affascinante!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 10:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto tempo che non ne vedo!!!

Ambrogio, quanti ne hai???

Modificato da - kilrati in data 18 ottobre 2006 10:39:26
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 23:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sono ne posto uno anch'io, classico su finocchio, pianta preferita dalle mie parti anche se raramente si può trovare sulla carota. E' una fortuna per la specie poichè, nel taglio regolare degli incolti, causa principale della decimazione di molti lepidotteri ed ortotteri (sigh!) il finocchio è quasi sempre risparmiato in quanto adoperato ampiamente nella cucina locale.... Una magia culinaria.

Immagine:
Bruco di Papilio machaon
213,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 23:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di pianta nutrice della machaon la scorsa primavera, mentre cercavo inutilmente bruchi di Hospiton ne ho rinvenuti alcuni sulla ferula dei nostri altopiani: erano i bruchi di machaon più grossi che io abbia mai visto.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 23:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ne ho visti anch'io di enormi, sempre però su finocchio, quattro-cinque esemplari molto belli e ciccioni sulla stessa pianta, forse - casualmente - tutte femmine! Sulla ferula - ce n'è tanta anche da me - non ho mai guardato...... non mancherà l'occasione.
Torna all'inizio della Pagina

fario
Utente nuovo


Città: Nerviano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 21:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kilrati:

Quanto tempo che non ne vedo!!!

Ambrogio, quanti ne hai???


2 su una striscia di ruta di cm 20 x 40 (orto).
Ciao
Ambrogio
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 14:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qualche "porcellino" fotografato ieri, tutti sulla stessa pianta di finocchio, veramente grossi

n.ro 1

Immagine:
Bruco di Papilio machaon
271,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 14:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n.ro 2

Immagine:
Bruco di Papilio machaon
231,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 14:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n.ro 3

Immagine:
Bruco di Papilio machaon
202 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net