Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 20 maggio 2012 : 15:47:22
|
Immagine 4:
60,08 KB Immagine 5:
100,05 KB Immagine 6:
85,85 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 16:16:47
|
Corrieri grossi, voltapietre e direi piovanelli violetti, ma su questi ultimi non sono sicuro. 
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 20 maggio 2012 : 16:25:57
|
| Messaggio originario di Rupibex:
Corrieri grossi, voltapietre e direi piovanelli violetti, ma su questi ultimi non sono sicuro. 
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
Grazie, ma...ho numerato le immagini affinchè ad ognuna venisse attribuito il nome del limicolo rappresentato, altrimenti... Ero poi convinto che quello della foto 4 fosse un corriere piccolo.. .
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 18:00:58
|
Filippo ha già identificato i soggetti, in ordine sono: 1-2 Piovanelli Violetti 3 Corriere Grosso e Piovanello Violetto 4 Corriere Grosso 5-6 Voltapietre
Però anche io sul Piovanello violetto ho qualche dubbio. Ciao, Giulia |
Modificato da - golden eagle in data 20 maggio 2012 18:04:17 |
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2012 : 18:05:01
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Rupibex:
|
Grazie, ma...ho numerato le immagini affinchè ad ognuna venisse attribuito il nome del limicolo rappresentato, altrimenti... Ero poi convinto che quello della foto 4 fosse un corriere piccolo.. .
Vladim
|
Giusto, scusa... Comunque Giulia ha risolto!  Il corriere piccolo in Islanda non è presente. 
|
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:26:50
|
Confermo che i piovanelli sono violetti. Ma nella prima e ultima foto ci sono due limicoli che non riesco a identificare cioè nella prima quello a sinistra e anche nell'ultima quello in primo piano a sinistra.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:36:12
|
| Messaggio originario di charadrius:
Confermo che i piovanelli sono violetti. Ma nella prima e ultima foto ci sono due limicoli che non riesco a identificare cioè nella prima quello a sinistra e anche nell'ultima quello in primo piano a sinistra.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli)
|
Nella prima direi che anche quello è un violetto, nell'ultima forse una pettegola. 
|
 |
|
charadrius
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:48:23
|
Anche a me l'ultima a prima vista è parsa una pettegola. Però sulla seconda mi rimangono ancora dei dubbi che sia un violetto perchè tutto quel sopracciglio l'aspetto quasi da piviere anche la forma della testa sembra di quest'ultimo solo che il becco è troppo sottile,forse tutto questo è solo effetto della foto. 
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:54:44
|
In Islanda, di limicoletti, sono comunemente presenti piviere dorato, piovanello pancianera e piovanello tridattilo, oltre ai già citati voltapietre, piovanello violetto e corriere grosso. Quale potrebbe essere?  Io escluderei già piviere dorato e tridattilo, rimane il pancianera...

|
 |
|
charadrius
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2012 : 21:56:14
|
La mia era una risposta buttata un po'così ma mi resta ancora l'impressione che non sia un piovanello violetto...... Comunque stai attento a non fare confusione tra piviere(dorato) e piovanello(pancianera e tridattilo).
Mattia
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2012 : 22:08:00
|
| Messaggio originario di charadrius:
La mia era una risposta buttata un po'così ma mi resta ancora l'impressione che non sia un piovanello violetto...... Comunque stai attento a non fare confusione tra piviere(dorato) e piovanello(pancianera e tridattilo).
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli)
|
Ho scritto solo tridattilo e pancianera perché piovanello è lungo e non ne avevo voglia di scriverlo. 
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 maggio 2012 : 16:36:51
|
Grazie a tutti per l'impegno che avete messo nel decifrare immagini tanto scadenti! Ciao 
Vladim |
 |
|
|
Discussione  |
|