Autore |
Discussione  |
|
claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudiom
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2012 : 17:46:40
|
Un poco più lontano ed ambientato. Alla luce del tramonto Immagine:
236,79 KB |
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 17:58:27
|
Bellissimo!!!  
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:24:04
|
Bellissime foto. Immagine:
1,48 KB
Edmondo
Link Link |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:34:21
|
Posso solo ringraziare Claudio per la delicatezza e la competenza di fotografo e naturalista.
Per fortuna al di là di tanti dibattiti (se mi capiterà di organizzarne uno Cludio lo invito di certo) c'è, insieme a tanta approssimazione e comportamenti non corretti, dicevo al di là di questo ci sono tante persone che svolgono le osservazioni naturalistiche e le foto con passione, scrupolo, amore e serietà.
Le immagini sono fantastiche fanno kuhr-lui da sole :)
Angelo
Link
|
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:40:37
|
sapendo che ami particolarmente questa magnifica specie posso solo immaginare l'enorme emozione dell'incontro, che poi ha prodotto foto di altissimo livello come al solito!
niente invidia, solo ammirazione
claudio |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 22:33:32
|
Una grande e forte acclamazione di fronte a queste due meraviglie!!!
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:08:19
|
No, non bastano. Le cose belle non bastano mai. Ciao.
flickr |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:22:21
|
Sono splendide, come lo sono sempre le tue immagini. Complimenti. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 16:44:31
|
non ho parole .....
ciao federico |
 |
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
7106 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 17:26:11
|
non posso che ripetere quanto già detto dagli altri! Complimenti! Ciao Franziska |
 |
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:29:42
|
Veramente stupendo!
Beppe
----------------------- "Un crop l'è mai trop! |
 |
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 23:51:17
|
Spettacolari!!!! Complimenti! Ciao, Giulia |
 |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 17:32:09
|
Asolutamente meravigliose queste due foto e altrettanto doveva essere l'incontro. I miei complimenti! Ciao e grazie
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 17:52:08
|
Favolose! Non avrei altre parole per descriverle.
Angela |
 |
|
bolla
Utente Junior

Città: rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 20:20:12
|
nonostante il digiscoping è stupenda.
bolla |
 |
|
claudiom
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2012 : 21:55:30
|
Grazie, grazie davvero a tutti.
PS: una piccola provocazione... divertita s'intente! Bolla dice: Nonostante il digiscoping è stupenda. So bene che il digiscoping è considerata una tecnica "minore" della fotografia, ed è opinione diffusa. In un certo senso sono d'accordo, tranne qualche fenomeno che è in grado di farlo, non io, il digiscoping non è tecnica che consente scatti di soggetti in volo o in veloce movimento, è probabilmente abbastanza statica. Ma in tanti soprattutto all'estero, stanno ottenendo risultati sorprendenti. Se il riferimento è alla qualità dell'immagine finale, allora... su questo punto non sono d'accordo. Le mie immagini non sono un riferimento è certo, ma se consideriamo che per esempio i due scatti in questione, sono stati ripresi uno ad una distanza di 35mt e l'altro di 50mt, considerate quale ottica di qualsiasi qualità, possa ottenere un risultato simile. Se le distanze si riducono allora, è davvero complicato ritrovare differenze tra scatti con tele o in digiscoping. Considerate che le attrezzature al top, sono fotocamere con sensori anche Full frame, con costi di migliaia di euro, per non parlare degli obbiettivi. La maggior parte dei digiscoper usa prevalentemente fotocamere compatte, essenzialmente per ragioni di peso, io personalmente una Leica D-Lux 4, insomma il gap qualitativo ed economico è enorme... eppure...eppure Cominciano a essere disponibili sul mercato, fotocamere, tipo le Mirroless, che ne sono certo faranno fare ancor di più, un salto qualitativo a questa tecnica, avvicinandolo ancor di più, alla foto dinamica. Un altro limite da superare, è proprio nella testa e nella visione di chi pratica questa tecnica, ossia, spinto dalla potenza focale dell'attrezzatura, molti di noi si ostinano a replicare all'infinito, foto tipo cartolina, per esaltare in primissimi piani, anche i più piccoli dettagli dei soggetti. Aspetto interessantissimo, sono d'accordo, ma alla lunga diventa stucchevole, ed esteticamente poco gradevole. Un aspetto assolutamente fondamentale, da affrontare, sarebbe quello di un approccio completamente diverso alla fotografia e nel raggiungimento, chiamiamolo di un target, ma il mio intervento, è già stato abbastanza lungo, e magari se ne riparlerà.
X Bolla: tranquillo, è chiaro che ho preso solo spunto dal tuo intervento, lontanissimo da me, nessun tipo di polemica e nemmeno rammarico personale. E' una discussione che personalmente ritengo interessante sviluppare.
Grazie ancora di cuore, Claudio. |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 15:11:33
|
Claudio ormai è accettato e appurato( forse anche un pò con una certa malavoglia ) che i risultati ottenuti con questa tecnica spesso sono equivalenti a quelli a quelli effettuati con una "pura" attrezzatura fotografica. Non sono un esperto, ma ho affiancato un mio caro amico che con un Kowa ed una nikon coolpix 4500 ha ottenuto delle foto da pubblicazione. Forse ad alcuni fotografi rode un pò il fatto che girano con attrezzature da migliaia di euro senza ottenere i risultati sperati. I vari forum di fotografia lo dimostrano spesso. Per fortuna credo che aldilà delle attrezzature, conta soprattutto la passione, l'amore per la Natura stessa e che spesso sono l' "ingrediente" necessario per ottenere delle belle immagini e condividerle, ma soprattutto regalare emozioni e sensazioni anche con le parole che fanno da contorno.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 17:54:48
|
Dopo aver letto il tuo intervento Claudio, devo dire che questa tecnica mi piace molto. Oltre ad avere dei risultati eccezionali, il disturbo all'avifauna (per la distanza) è davvero minimo.
Sottoscrivo le parole di Massimo: | conta soprattutto la passione, l'amore per la Natura stessa e che spesso sono l' "ingrediente" necessario per ottenere delle belle immagini e condividerle, ma soprattutto regalare emozioni e sensazioni anche con le parole che fanno da contorno |
Complimenti! Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 18:36:59
|
secondo me qualcuno te lo potrebbe "rubare" per usarlo come avatar , è stupendo!!
Gigi |
 |
|
tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 18:48:17
|
semplicemente magnifiche foto il soggetto è super magnifico