ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Ebbene è proprio una hugyi cari miei.... e della stessa popolazione della prima ( in zona) ( che io posso morire stasera!)
..... L'obiettivo di Greg (oltre a trovare qualche hugyi tipica) era proprio quello di trovare una melanica di questa sottospecie, cosa per altro difficile e rara ma grazie ad un suo amico di vecchia data che "ai tempi" ne aveva trovate in una determinata località calabrese... proprio ieri Aspisman ci è riuscito! Località tralaltro segreta, ha promesso su amicizia di non rivelare ( e l'amicizia vale più dell'oro! si sa!)
Scusa Greg se mi sono intromesso, ma adesso dopo averti sentito al telefono stanco dal viaggio ma super entusiasto e felice del grande e raro ritrovamento..da una parte!...mentre dall'altra mi hai detto proprio tu con aria ironica che ti ha scocciato il fatto di aver trovato solo una hugyi tipica mentra l'altra era melanica come lo sono molte in Svizzera (V.a.atra) che per 1200 km in meno ne trovavi quasi uguali! eheheheh
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
Ammetto che pure io mi aspettavo di vedere un musino più prominente e le "guance" un po' più massicce. Comunque una notevole variazione della forma della testa e delle squame l'ho osservata in altre sottospecie.
Grazie Patrick...ma fondamentalmente in queste ricerche il fattore "C" ha la sua parte!
Belle foto! Mi ha fatto piacere farvi compagnia, purtroppo nel giorno sbagliato, visto che non abbiamo trovato nulla. Ma fà niente, sono contento per voi, e contento per avervi visto/rivisto!
Grazie Melo, ha fatto molto piacere anche a me. Ci saranno sicuramente anche prossime volte ed in ogni caso dai, almeno il tuo amico biacco è saltato fuori quando c'eri tu !! :D