Autore |
Discussione  |
|
lmaffezzoli
Utente Junior

Città: Mantova
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
58 Messaggi Flora e Fauna |
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 19:59:19
|
...io intanto ti faccio i complimenti per la foto. Per la risposta al tuo quesito aspetta qualcuno di più ferrato 
------------------------------------------------------ Link |
 |
|
Ivi
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
396 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 22:07:01
|
Nessuno ne sa niente? Sono curioso!! Forse ne ho vista una anch'io in Val Brembana! |
 |
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 21:27:15
|
Ti do conferma della tua determinazione! Si tratta proprio della rarissima Viola elatior.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
lmaffezzoli
Utente Junior

Città: Mantova
Prov.: Mantova
58 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:45:53
|
grazie dell'aiuto. se poi qualcun'altro ha notizie da aggiungere, ben vengano! a presto, L.M. |
Modificato da - Centaurea in data 03 maggio 2012 14:19:21 |
 |
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.

Città: siziano
Prov.: Pavia
Regione: Italy
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:34:10
|
Salve,
Sicuramente il tuo ritrovamento di Viola maggiore è interessantissimo
La Viola elatior è quasi scomparsa ovunque dalla Pianura padana: il Pignatti la segnalava anche qui a Pavia al Bosco Negri ma si tratta di un ritrovamento degli anni '70, dopo scomparsa ! L'ho cercata a lungo nel Piacentino lungo il Po ma invano. Nel Mantovano è dal 2010 che speravo di fotografarla nei prati umidi di Porto Mantovano e presso Formigosa; qui i prati presso il Mincio sono stati soppiantati da coltivazioni cerealicole. Sarei davvero curioso di conoscere il luogo dove l'hai fotografata. Per trovarla sono andato sin al lago Doberdò in Friuli, ai confini con la Slovenia. Posto qui una foto del 3-5-2012 complimenti ancora ! Giovanni Barcheri Pavia
Immagine:
137,18 KB |
guivanni barcheri |
 |
|
|
Discussione  |
|