|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 11:43:25
|
Ciao Lago, ok per Cladonia, ma a me non sembra C. fimbriata, mi pare che le coppe dei podezi siano troppo larghe; C. fimbriata ha generalmente podezi a forma di coppa stretta e allungata, puoi vedere un esempio in questa discussione: Link Questa potrebbe essere C. pyxidata o una specie simile...

Gabri |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 21 marzo 2012 : 22:36:04
|
Grazie Gabri,vista la tua gentilezza ti chiedo se puoi indicarmi um libro sui licheni esauriente in testi e foto Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:02:36
|
Ciao Livio,
purtroppo di libri in commercio non ce ne sono molti, io sono riuscita a trovarne solo uno in francese.. ma non c'è molto. .. invece ti consiglio di guardare il sito di KeyToNature QUI
Ciao simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:04:00
|
Ciao Lago,
D'accordo con Gabri per C.Pyxidata. La subsp. pocillum non è a escludere se il sostratto e calcareo. Di solito les squamule di C.pocillum sono più larghi e formano una rosetta.
Christiano |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:27:16
|
| Messaggio originario di Lago:
ti chiedo se puoi indicarmi um libro sui licheni esauriente in testi e foto
|
come ha detto Simonetta, di libri in commercio non ce ne sono molti; un testo che però mi sembra buono (schede concise, una foto per ogni specie e in diversi casi anche i disegni di aschi/spore) è Lichens: an illustrated guide to the British and Irish species (di Frank Dobson, Richmond Publishing, 496 pp), di cui è uscita una ristampa aggiornata alla fine dell'anno scorso; è in inglese, incentrato sulle isole britanniche (ci sono anche le cartine di distribuzione) e costa un po', però mi sembra buono (magari interessa anche a te, Simo )
Se no comunque in rete trovi qualcosa, oltre al link che ha inserito Simonetta, trovi numerosi chiavi linkate in questa discussione: Link
Ciao 
Gabri |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 00:06:45
|
Per il Dobson, non consiglio assolutamente l'edizione di 2011. Le illustrazioni sono state ridotte per inserire qualche nuove specie sullo stesso numeno di pagine ! Conclusioni : i dettagli importanti non sono più percettibili e inoltre il colore sono troppo saturati. Sfortunatamente è una edizione pessima commerciale.
Consiglo la precedente di 2005. E molto meglio.
Ciao.
Christiano |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 22 marzo 2012 : 00:15:30
|
Perbacco  Purtroppo non ho mai visto l'edizione del 2005, a questo punto mi dispiace quasi di aver comprato quella nuova... Grazie Christiano della dritta...
Gabri |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 22 marzo 2012 : 11:37:53
|
Un grazie a tutti per i consigli sul libro..non posso spendere...prezioso è il sito indicatomi sui licheni,comincio con quello..Vi manderò altre foto...siete impagabili Lago
livio agostinelli |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|