testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni su tronco di pseudoacacia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:32:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati in un parco cittadino l'albero era molto debilitato A quale genere appartengono ?
Immagine:
241,41 KB

livio agostinelli

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 12:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quante cose
- la 'cosa' bianca in posizione centrale a me non sembra un lichene, forse si tratta di una muffa
- subito a destra della 'massa bianca' mi pare di intravvedere un piccolo lichene grigio con tanti apoteci, forse una Lecanora sp.???
- il grande lichene a sinistra della 'massa bianca' credo sia una Punctelia sp., per via delle cifelle puntiformi
- un po' sopra alla Punctelia, mi pare di vedere della Phaeophyscia sp., però non ne sono proprio sicuro...
- in alto a sinistra mi pare di vedere qualcosa con degli apoteci, ma per le mie conoscenze è un po' troppo vago...
- sulla parte destra del tronco si vedono vari sprazzi di giallo-verdognolo (per caso quando hai fatto la foto i licheni erano bagnati o umidi?), potrebbe trattarsi di Candelaria o Candelariella (o anche di qualcos'altro )

Comunque, per avere delle diagnosi più sicure sarebbe meglio avere delle foto un po' più ravvicinate, così da poter vedere un numero maggiore di particolari

Ciao!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 14:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello bianco sembra un fungo del legno nella fase iniziale di crescita

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero aveva finito di piovere, la massa bianca centrale non presenta dei forellini come nei polypori ma delle aperture a coppa,le prossime volte faro' delle foto ravvicinate grazie,come sempre, a Gabri. Lago

livio agostinelli

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 00:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un'altra cosa consigliabile è fotografare i licheni da asciutti (se possibile, naturalmente mi rendo conto che se capita l'occasione li si fotografa anche se sono bagnati, capita anche a me ), perchè quando sono bagnati il colore è un po' falsato e può dare qualche grattacapo in più per l'identificazione

Gabri

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2012 : 10:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli ne farò tesoro Lago

livio agostinelli

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Ciao Livio,

Gabri ha una vista di falcone !
Non vedo Phaeophyscia orbicularis qui ... Non vuole dire che non ce ne sia !

Invece ecco che vedo :

Punctelia subrudecta
Physcia adscendens a sinistra sopra
Hypogymnia physodes sotto a destra di Punctelia
Lecanora chlarotera a destra del fungo bianco
E come dice Gabri, Candelariella sp. per il giallastro a destra.

Ipotesi approssimative naturalmente tenuto conto della distanza.

Christiano

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Christiano:

Gabri ha una vista di falcone !
Non vedo Phaeophyscia orbicularis qui ... Non vuole dire che non ce ne sia !

Se Livio mi dà il permesso, pasticcio la sua foto e faccio un cerchio intorno alla forse-Phaeophyscia comunque è più o meno a metà tra la Punctelia e il bordo superiore della foto, a me sembra lei, però, ripeto, non sono sicurissimo...

Gabri

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Forse , forse, ma a queste distanza ...
Hai visto soredi sul tallo ?

Christiano

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 00:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Christiano:

Hai visto soredi sul tallo ?

...a questa distanza....faccio già fatica a vedere il tallo!!

Gabri

Lago
Utente Super

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 00:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fate della mia foto ciò che vi pare a me stà bene mi serve da lezione Grazie per i vs. interventi Lago

livio agostinelli

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 12:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lago:

fate della mia foto ciò che vi pare a me stà bene mi serve da lezione

...l'ho pasticciata un po', aggiungendo anche le specie individuate da Christiano, e anche Xanthoria parietina che mi sembra presente in basso a sinistra, ma non ne sono sicuro perchè oltre che lontana è anche in una zona sfocata della foto...

Gabri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net