| Autore |
Discussione  |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 12:52:47
|
quante cose  - la 'cosa' bianca in posizione centrale a me non sembra un lichene, forse si tratta di una muffa - subito a destra della 'massa bianca' mi pare di intravvedere un piccolo lichene grigio con tanti apoteci, forse una Lecanora sp.??? - il grande lichene a sinistra della 'massa bianca' credo sia una Punctelia sp., per via delle cifelle puntiformi - un po' sopra alla Punctelia, mi pare di vedere della Phaeophyscia sp., però non ne sono proprio sicuro... - in alto a sinistra mi pare di vedere qualcosa con degli apoteci, ma per le mie conoscenze è un po' troppo vago... - sulla parte destra del tronco si vedono vari sprazzi di giallo-verdognolo (per caso quando hai fatto la foto i licheni erano bagnati o umidi?), potrebbe trattarsi di Candelaria o Candelariella (o anche di qualcos'altro )
Comunque, per avere delle diagnosi più sicure sarebbe meglio avere delle foto un po' più ravvicinate, così da poter vedere un numero maggiore di particolari 
Ciao! 
Gabri |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 14:34:52
|
quello bianco sembra un fungo del legno nella fase iniziale di crescita
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:18:11
|
E' vero aveva finito di piovere, la massa bianca centrale non presenta dei forellini come nei polypori ma delle aperture a coppa,le prossime volte faro' delle foto ravvicinate grazie,come sempre, a Gabri. Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2012 : 00:00:40
|

Un'altra cosa consigliabile è fotografare i licheni da asciutti (se possibile, naturalmente mi rendo conto che se capita l'occasione li si fotografa anche se sono bagnati, capita anche a me ), perchè quando sono bagnati il colore è un po' falsato e può dare qualche grattacapo in più per l'identificazione 

Gabri |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 21 marzo 2012 : 10:56:28
|
Grazie per i consigli ne farò tesoro Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:26:44
|
... Ciao Livio,
Gabri ha una vista di falcone ! Non vedo Phaeophyscia orbicularis qui ... Non vuole dire che non ce ne sia !
Invece ecco che vedo :
Punctelia subrudecta Physcia adscendens a sinistra sopra Hypogymnia physodes sotto a destra di Punctelia Lecanora chlarotera a destra del fungo bianco E come dice Gabri, Candelariella sp. per il giallastro a destra.
Ipotesi approssimative naturalmente tenuto conto della distanza.
Christiano
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:32:49
|
| Messaggio originario di Christiano:
Gabri ha una vista di falcone ! Non vedo Phaeophyscia orbicularis qui ... Non vuole dire che non ce ne sia ! |
Se Livio mi dà il permesso, pasticcio la sua foto e faccio un cerchio intorno alla forse-Phaeophyscia comunque è più o meno a metà tra la Punctelia e il bordo superiore della foto, a me sembra lei, però, ripeto, non sono sicurissimo... 
Gabri |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:43:58
|
... Forse , forse, ma a queste distanza ... Hai visto soredi sul tallo ?
Christiano |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 22 marzo 2012 : 00:04:08
|
| Messaggio originario di Christiano:
Hai visto soredi sul tallo ?
|
...a questa distanza....faccio già fatica a vedere il tallo!! 

Gabri |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2012 : 00:16:37
|
fate della mia foto ciò che vi pare a me stà bene mi serve da lezione Grazie per i vs. interventi Lago
livio agostinelli |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 26 marzo 2012 : 12:31:04
|
| Messaggio originario di Lago:
fate della mia foto ciò che vi pare a me stà bene mi serve da lezione |

...l'ho pasticciata un po', aggiungendo anche le specie individuate da Christiano, e anche Xanthoria parietina che mi sembra presente in basso a sinistra, ma non ne sono sicuro perchè oltre che lontana è anche in una zona sfocata della foto...

Gabri |
 |
|
| |
Discussione  |
|