testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 ...ancora su rocce ofiolitiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questo lichene con evidenti apoteci lecanorini si trovava sulle stesse rocce ofiolitiche dove ho fotografato la Xanthoria e la Physconia che ho messo in precedenza. Non ho però alcuna idea della specie. Metto una foto d'insieme e alcuni particolari con gli apoteci.
Grazie a chi mi darà una mano.
Luogo: cava di roccia ofiolitica nella zona del M.Prinzera (PR)
data:27/02/2012

Immagine:
236,46 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare con apoteci.
Immagine:
247,49 KB

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro particolare con apoteci.
Immagine:
216,24 KB

Sergio

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 01:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
si tratta di una Xanthoparmelia sp., qualcuno saprà magari indicarti anche la specie, io mi limito a linkarti la chiave alle specie italiane postata da Poli qualche tempo fa: Link

Gabri

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

Ciao Sergio,
si tratta di una Xanthoparmelia sp., qualcuno saprà magari indicarti anche la specie, io mi limito a linkarti la chiave alle specie italiane postata da Poli qualche tempo fa: Link

Gabri

Grazie per le indicazioni. Avendone raccolto un piccolo campione, sono andato a vedere la chiave e guardandolo al binoculare ho notato che:
- gli isidi numerosissimi sembrano delle concrezioni tipo coralli e non sferiche
- la superficie sottostante è molto scura, direi nerastra, con rizini semplici.
A questo punto arrivo al punto 7 della chiave e non potendo rilevare i due acidi (lusitanico/verrucigerico) mi fermo lì con le due possibilità:
-X.verrucigera
-X.conspersa
Guardando le foto che ci sono in rete propenderei per X.conspersa.
Che ne dite?

Sergio

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2012 : 23:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... solo una reazione con il KOH ci darebbe la risposta definitiva, ma ragionando su aspetto ed ecologia... sono d'accordo con te: X. conspersa. Ciao ciao, poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net