|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
picollo
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:12:07
|
Particolare con apoteci. Immagine:
247,49 KB
Sergio Natura del Parmense: Link |
 |
|
|
picollo
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:14:06
|
Altro particolare con apoteci. Immagine:
216,24 KB
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 01:45:46
|
Ciao Sergio, si tratta di una Xanthoparmelia sp., qualcuno saprà magari indicarti anche la specie, io mi limito a linkarti la chiave alle specie italiane postata da Poli qualche tempo fa: Link

Gabri |
 |
|
|
picollo
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:23:06
|
| Messaggio originario di spielhahn:
Ciao Sergio, si tratta di una Xanthoparmelia sp., qualcuno saprà magari indicarti anche la specie, io mi limito a linkarti la chiave alle specie italiane postata da Poli qualche tempo fa: Link

Gabri
|
Grazie per le indicazioni. Avendone raccolto un piccolo campione, sono andato a vedere la chiave e guardandolo al binoculare ho notato che: - gli isidi numerosissimi sembrano delle concrezioni tipo coralli e non sferiche - la superficie sottostante è molto scura, direi nerastra, con rizini semplici. A questo punto arrivo al punto 7 della chiave e non potendo rilevare i due acidi (lusitanico/verrucigerico) mi fermo lì con le due possibilità: -X.verrucigera -X.conspersa Guardando le foto che ci sono in rete propenderei per X.conspersa. Che ne dite?
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 23:27:51
|
... solo una reazione con il KOH ci darebbe la risposta definitiva, ma ragionando su aspetto ed ecologia... sono d'accordo con te: X. conspersa. Ciao ciao, poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net