testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Grillotalpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 10:18:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllotalpidae Genere: Gryllotalpa Specie:Gryllotalpa sp.
Ce ne sono già parecchie foto, ne aggiungo altre due, di cui una degli "arnesi da scavo"

Grillotalpa


Grillotalpa




Grillotalpa Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in Data 28 settembre 2006 10:19:08

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 10:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima... ha le zampe che sembrano una scavatrice... terrore degli agricoltori...soprattutto per le zucche..

Simo


Grillotalpa


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 12:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, Paolo. Quello che hai fatto tu (e cioè tenerlo tra le mani) io non riuscirei mai a ripeterlo (per riprendere un vecchio post di Marcello sul bello e il repellente).
Purtroppo questa è una mia grande limitazione che a volte rende complicata l'identificazione di quelle specie che richiedono un esame ravvicinato.
Effettivamente è una contraddizione esserne appassionato e al tempo stesso provare un pò di ribrezzo, ma mi sono tranquillizzato da quando ho saputo di diversi entomologi soffrire della stessa sensazione di ripugnanza. Quindi ciò significa che, fortunatamente, le due cose posso coesistere.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 15:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi date un pò di informazioni sul Grillotalpa?!
Mi piacerebbe molto riuscire a vederne almeno uno.
Grazie, ditemi tutto!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue bellissime foto Paolo, mi fanno tornar bambino... quando di grilli talpa ne incontravo parecchi. Credo che sia almeno un ventennio che non ne vedo più uno dal vivo... ma, non è mai troppo tardi.
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente carino, non ne ho mai visto uno.
E poi è piccolissimo, pensavo fosse più grande...
Grazie Paolo per la possibilità che ci dai di vedere animali mai visti o che non popolano le nostre zone.
Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2006 : 20:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Favoloso.
Mi scappa una domanda:
sopra l'occhio si vede una specie di pallina bianca...è un corpo estraneo,un organo con qualche funzione particolare,o...?

ciao giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é un ocello; molti insetti ne sono dotati, ha la funzione di occhio primitivo, un occhio semplice...lascio la parola agli esperti, prima che faccia figuracce...

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia sp.
A proposito di "arnesi da scavo", come bene li definisce Paolo, voglio mostrarvi quelli che ho osservato in una grossa larva di Tenebrionidae, probabilmente di Pimelia grossa, incontrata questa estate sulle spiagge meridionali della Sicilia.

La larva era questa:






Grillotalpa





Non si lasciava fotografare facilmente, perchè rapidissima si infilava nella sabbia, dimostrando una notevole capacità e veloità "scavatoria".
Fotografandola da davanti, mi sono accorto di una strana formazione chitinizzata, di colore marrone scuro, sulle zampe anteriori:




Grillotalpa







Si vede bene in questa immagine, dove la larva è girata ventralmente:






Grillotalpa






Quelle strane palette anteriori mi incuriosivano troppo: volevo vederle più da vicino per capire bene la loro conformazione.
Così ho portato a casa la larva e, dopo diversi tentativi, sono riuscito a fotografare allo stereomicroscopio le sue incredibili zampe anteriori








Grillotalpa




Ora capisco come faceva ad andare giù così velocemente!


P.S. : Ho provato a tenere per qualche giorno la larva, ma non sapendo come nutrirla, l'ho poi rilasciata nel suo ambiente.


Marcello


Grillotalpa
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net