testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Accoppiamenti sui sicani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:16:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non temete, non troverete nessuna mia immagine in atteggiamenti intimi con qualche ragazza locale .... vi altresì posto un po di immagini realizzate nell'ultimo fine settimana sicano (stavolta ho gironzolato dalle parti di Prizzi-Filaga dove c'è uno splendido lembo di foresta di querce scampato alla devastazione antropica...)
Siciliani saluti


Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
157,21 KB



Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
188,32 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa vi posto queste focose farfalle del genere Hipparchia (semele o blanchieri)..

Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
151,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ortotteri non capisco granchè, potrebbero essere Pezotettix? ne ho incontrato diversi esemplari al riparo fra la vegetazione o le rocce, e stranamente quasi mai solitari, ma sempre in copula
eccovene alcune coppie...


Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
96,07 KB


Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
86,62 KB



Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
74,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un tettigonide, curiosa la grande differenza di mole fra i due sessi...
Li ho inseriti nello stesso post perchè credo che siano rappresentanti della stessa specie


Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
147,72 KB


Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
218,56 KB



Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ophonus Specie:Ophonus sp.
Due allegri coleotteri del gruppo degli carabidi vegetariani...

Accoppiamenti sui sicani
86,29 KB

Modificato da - vladim in data 22 ottobre 2015 06:24:55
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi è sembrato un corteggiamento, c'erano diversi maschi (che credo siano gli individui più piccoli) accanto alla femmina che mi sembrava la stimolassero con le antenne, purtroppo, forse disturbati dalla mia ingombrante presenza si sono allontanati... sul Fontana è fotografata una scena simile, anche se più complessa a proposito di Acrotylus patruelis

Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
225,65 KB

Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
226,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina grossa
Per ultimo vi posto questo crisomelide ghiotto di labiate...
a presto
siculi saluti



Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
64,44 KB



Immagine:
Accoppiamenti sui sicani
94,08 KB

Modificato da - Velvet ant in data 26 settembre 2006 10:30:52
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e bravo il nostro guardone!!!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Carab..complimenti per la caccia variegata ed abbondante.

Hai anche scritto: Non temete, non troverete nessuna mia immagine in atteggiamenti intimi con qualche ragazza locale....
anche perchè saresti piuttosto precoce, no ?

Potresti dirmi con che attrezzatura fotografi in genere e con quale hai fatto queste foto nei Sicani ? Grazie !!
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ellenne:

Hai anche scritto: Non temete, non troverete nessuna mia immagine in atteggiamenti intimi con qualche ragazza locale....
anche perchè saresti piuttosto precoce, no ?

Potresti dirmi con che attrezzatura fotografi in genere e con quale hai fatto queste foto nei Sicani ? Grazie !!
saluti
ellenne


Ciao luciano
adesso fotografo quasi esclusivamente in digitale utilizzando una panasonic Lumix Fz 20, un modello di qualche anno fa ma ma efficientissimo soprattitto grazie allo stabilizzatore d'immagine e ad un notevole zoom tele (equivalente a circa 430 mm. A mio avviso ha qualche pecca, ma visto il rapporto qualità prezzo maneggevolezza, mi ritengo soddisfatto...
Ps, in verità avendo circa 29 anni credevo d'essere abbastanza grandino per fare quello che gli insetti fanno dopo qualche mesetto di vita
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora due son le cose, o cambi l'età dal tuo profilo ... o vai a nanna perchè è tardino.
Scherzo dai...
Panasonic Lumix, una compatta quindi... complimenti doppi allora
'notte
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ellenne:

Allora due son le cose, o cambi l'età dal tuo profilo ... o vai a nanna perchè è tardino.
Scherzo dai...
Panasonic Lumix, una compatta quindi... complimenti doppi allora
'notte
ellenne


Ho appena cambiato l'età, anche se un pò mi è dispiaciuto 13 anni è davvero un'età divertente...
La compatta ha i suoi pregi ma in tutta sincerità ti posso dire che mi divertivo di più quando fotografavo con una reflex a pellicola (canon eos 300)obbiettivo macro e cavalletto. L'attrezzatura pesava l'ira di dio, ci mettevo un secolo a fare una foto, ne scartavo a decine, ma vuoi mettere la soddisfazione?
Ora arrivo guardo scatto e fuggo, non sò, mi pare quello slogan pubblicitario che fà "Ti piace vincere facile?"...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e per la discrezione!
Penso che i crisomelidae possano essere Chrysomela populi.

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi più Chrysolina grossa (C. lucida ha testa e pronoto neri, senza riflessi), dato che sta su labiate e non su un pioppo...



Accoppiamenti sui sicani Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio sempre!
Ho già chiesto in un altro post se mi sai indicare buone guide per il riconoscimento, così spero che lo noti prima
Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero, innanzitutto complimenti per le belle foto .

Volevo confermarti che le prime 3, riguardanti gli Ortotteri, ritraggono il Pezotettix giornai (Acrididae Catantopinae).

I 2 successivi appartengono entrambi al genere Calliptamus sp. (Acrididae Calliptaminae).

Mentre le ultime 2 foto ritraggono quasi certamente dei Glyptobothrus cfr. brunneus (Acrididae Gomphocerinae). Ho usato il termine quasi certamente, perchè altre specie di questo genere sono presenti in Sicilia come il Glyptobothrus yersini, e i due endemici scoperti di recente, G. messinai e G. trinacriae, tutti molto simili tra loro.

Puoi confrontare, appunto, la tua foto con il Glyptobothrus brunneus qui e qui.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net