testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Xanthoria aureola ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 19:27:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Formava belle macchie di un colore giallo/arancio vivo su rocce ofiolitiche esposte a Sud Ovest.
Potrebbe trattarsi del lichene in oggetto?
Luogo: zona ofiolitica del M.Prinzera (PR)
data: 27/02/2012
Immagine:
Xanthoria aureola ?
252,69 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quel che se ne sa, X. aureola dovrebbe avere una distribuzione più costiera. Secondo me è una bella Xanthoria parietina

ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2012 : 18:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie.
Io purtroppo non ne so niente della distribuzione, ma sono già contento di aver idividuato almeno il genere.

Sergio

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 13:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma infatti è già ottimo! Ci sono volte che pagherei per arrivare al genere

Per un'idea sulle distribuzioni, molte foto e altri link interessanti, dai un'occhiata a ITALIC, il database dei licheni italiani di PL Nimis e S Martellos (Link)

Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Poli:

Ma infatti è già ottimo! Ci sono volte che pagherei per arrivare al genere

Per un'idea sulle distribuzioni, molte foto e altri link interessanti, dai un'occhiata a ITALIC, il database dei licheni italiani di PL Nimis e S Martellos...

Ho dato un'occhiata e c'è veramente molto materiale, grazie.
Tuttavia rispetto all'indicazione che mi hai dato, riguardando anche un'altra foto oltre a ad un piccolo campione che mi son portato a casa, non mi convince molto l'assenza di apoteci che solitamente se non sbaglio sono abbondanti in X.parietina. E se fosse X.calcicola? Nel sito ho visto proprio foto di rocce simili ricoperte da questo lichene arancione.

Sergio

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2012 : 00:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di picollo:

E se fosse X.calcicola? Nel sito ho visto proprio foto di rocce simili ricoperte da questo lichene arancione.

ho visto Xanthoria calcicola abbondante su ofioliti nella zona di Pietra Corva, nell'Appennino pavese...vista così penso che potrebbe essere lei...

Gabri

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in effetti, sì... potrebbe benissimo essere lei.
Ciao ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 18:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grigio brunastro dovrebbe essere Physconia sp.
L' habitus fa pensare a P.perisidiosa o P.detersa ma sarebbe stupendo perche queste due sono epiphytic e acide. Mentre le rocce ofiolitiche sono piuttosto basiche o neutro-acide...
Di ogni modo, per me si tratta bene di Physconia sp.
Sarebbe interessante avere il vostro parere.
Ciao.

Christiano

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di sicuro una Physconia, d'accordo con Christiano
Non riesco a capire se ha sorali al margine dei lobi oppure no...
al limite anche qualche taxon più muscicolo o epilitico come la petraea o la muscigena, ma confesso di non ricordarmi quali siano i caratteri distintivi. Idee?

Cia ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

picollo
Utente Senior

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2012 : 23:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per queste ulteriori informazioni.
Purtroppo avevo fatto solo un paio di foto concentrandomi sul lichene arancione di cui ho anche raccolto un piccolo campione, mentre non ho nulla di quello grigio che oltretutto è confinato in una piccola parte della foto da cui non si riescono a ricavare ulteriori particolari.

Sergio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net