| Autore |
Discussione  |
|
|
picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:03:20
|
per quel che se ne sa, X. aureola dovrebbe avere una distribuzione più costiera. Secondo me è una bella Xanthoria parietina
ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
picollo
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2012 : 18:57:30
|
Molte grazie. Io purtroppo non ne so niente della distribuzione, ma sono già contento di aver idividuato almeno il genere.
Sergio Natura del Parmense: Link |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 05 marzo 2012 : 13:06:00
|
Ma infatti è già ottimo! Ci sono volte che pagherei per arrivare al genere 
Per un'idea sulle distribuzioni, molte foto e altri link interessanti, dai un'occhiata a ITALIC, il database dei licheni italiani di PL Nimis e S Martellos (Link )
Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
picollo
Utente Senior

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:07:16
|
| Messaggio originario di Poli:
Ma infatti è già ottimo! Ci sono volte che pagherei per arrivare al genere 
Per un'idea sulle distribuzioni, molte foto e altri link interessanti, dai un'occhiata a ITALIC, il database dei licheni italiani di PL Nimis e S Martellos...
|
Ho dato un'occhiata e c'è veramente molto materiale, grazie. Tuttavia rispetto all'indicazione che mi hai dato, riguardando anche un'altra foto oltre a ad un piccolo campione che mi son portato a casa, non mi convince molto l'assenza di apoteci che solitamente se non sbaglio sono abbondanti in X.parietina. E se fosse X.calcicola? Nel sito ho visto proprio foto di rocce simili ricoperte da questo lichene arancione.
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 00:25:34
|
| Messaggio originario di picollo:
E se fosse X.calcicola? Nel sito ho visto proprio foto di rocce simili ricoperte da questo lichene arancione.
|
ho visto Xanthoria calcicola abbondante su ofioliti nella zona di Pietra Corva, nell'Appennino pavese...vista così penso che potrebbe essere lei...

Gabri |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:59:58
|
Sì, in effetti, sì... potrebbe benissimo essere lei. Ciao ciao, Poli
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 18:04:45
|
Il grigio brunastro dovrebbe essere Physconia sp. L' habitus fa pensare a P.perisidiosa o P.detersa ma sarebbe stupendo perche queste due sono epiphytic e acide. Mentre le rocce ofiolitiche sono piuttosto basiche o neutro-acide... Di ogni modo, per me si tratta bene di Physconia sp. Sarebbe interessante avere il vostro parere. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:32:50
|
di sicuro una Physconia, d'accordo con Christiano Non riesco a capire se ha sorali al margine dei lobi oppure no... al limite anche qualche taxon più muscicolo o epilitico come la petraea o la muscigena, ma confesso di non ricordarmi quali siano i caratteri distintivi. Idee?
Cia ciao, Poli
 |
|
|
picollo
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2012 : 23:40:48
|
Vi ringrazio per queste ulteriori informazioni. Purtroppo avevo fatto solo un paio di foto concentrandomi sul lichene arancione di cui ho anche raccolto un piccolo campione, mentre non ho nulla di quello grigio che oltretutto è confinato in una piccola parte della foto da cui non si riescono a ricavare ulteriori particolari.
 |
|
| |
Discussione  |
|