testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 00:01:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Distichus Specie:Distichus planus
Ostia Antica, 23-2-2012

Non mi sarei mai aspettato di trovare questi Carabidae sul bordo di un canale di bonifica, sotto una pietra affondata tra l'erba. Credevo che stessero sulle spiagge o almeno in terreni sabbiosi.

Sotto una pietra grande ce n'erano 5 e un altro sotto una pietra vicina.
Mi ha colpito il fatto che avevano le mandibole molto consumate; forse a furia di scavare nel terreno duro con sassolini in mezzo ...

Purtroppo era quasi notte e avevo anche la macchina regolata male, per cui le foto sono brutte. Si può capire ugualmente di che specie si tratta?
luigi



Immagine:
Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
178,08 KB


Immagine:
Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
113,63 KB

Immagine:
Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
213,04 KB

Immagine:
Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
185,21 KB

Modificato da - elleelle in Data 11 febbraio 2016 23:54:39

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 16:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
This is genus Scarites. Maybe someone else, who has more knowledge about this genus in Italy can help with the exact id.

Ciao
Klaas
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 21:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
per me sono piuttosto dei Distichus planus Bonelli 1813. Si vedono i punti nella parte posteriore del capo, specialmente nella prima foto. Quanto erano grandi?

Tieni presente che lo Scarites impressus qui da noi è con ogni probabilità una segnalazione fantasma.







Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 22:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano simili, da lontano, a Parallelomorphus laevigatus. 17-18mm misurati dalla punta delle mandibole all'estremità delle elitre.
Incredibile, per me profano, che insetti tanto simili appartengano a tre generi diversi ...
Ma le mandibole così sono consumate che significano?
luigi

Ho visto ora che su FEI non è una novità; è stato determinato più volte.

Modificato da - elleelle in data 24 febbraio 2012 22:36:45
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia Antica, 23-3-2012
Ne ho trovati parecchi altri (e in parte immagino siano gli stessi).
Il fatto sorprendente è che stanno tutti sotto alcune pietre sull'erba lungo il greto di un canale (anche 4 sotto la stessa pietra), in un tratto di 300 metri al massimo, e altrove non ne ho trovato neanche uno.

Mi piacerebbe sapere cosa mangiano.

luigi

Immagine:
Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
154,95 KB

Immagine:
Parallelomorphus? Scarites impressus? No. Distichus planus
192,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe sapere cosa mangiano.

Secondo me, tutto quello che gli viene a tiro...

Ciao G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net