testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Coleoptera e Strepsiptera
 Strepsiptera
 Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 19:25:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
l'ho trovata ieri a Perego LC.
Mi sembra di vedere i resti di 4 parassiti, di cui uno gigante.
Alida



Immagine:
Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
131,9 KB

Immagine:
Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
125,49 KB

Immagine:
Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
94,31 KB

Immagine:
Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
203,34 KB
Immagine:
Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
176,25 KB


PS aggiungo questa domanda in coda così i moderatori non avranno difficoltà a rimuoverla se è contraria al tenore di FNM.
Qualcuno mi può spiegare per piacere come fare per sezionare la vespa? Da che parte devo cominciare?


pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sezionare una vespa … interessante quesito !!
Ti descrivo come ho fatto le poche volte che ho sezionato qualche grosso imenottero (bombo e xilocopa, per l’esattezza)., trovati morti da poco o moribondi.

Materiale occorrente: uno stereoscopio, forbicine a punta, pinzette (ben registrate, perché devono prendere spessori minimi), spilli, aghi manicati (praticamente aghi incollati ad un manico di pennello), riquadro di polistirolo su cui poggiare l’insetto a pancia in su, capsule petri.
Stereoscopio: meglio se con oculari ed obiettivi tali da permettere ingrandimenti di 5x e 10x, oltre si inquadra una piccola porzione dell’insetto e non si riesce ad operare – e che permetta poi di utilizzare ingrandimenti 20x e 40x è ottimo, da utilizzare man mano che si vuole osservare meglio qualche particolare.
Partiamo dal presupposto che l’animale sia morto da poco.
Dovresti iniziare tagliando le zampe, che danno fastidio. Fissi l’insetto con degli spilli incrociati che fai passare sul torace, in modo da non permettere troppi spostamenti.
Con una pinzetta puoi estrarre il pungiglione e tagliarlo con le forbicine a punta.
Con le forbicine fai un taglietto dalle parti del pungiglione (apertura anale) e poi tagli la cuticola dell’addome verso il torace; arrivata al torace fai due tagli trasversali (sx e dx) e, aiutandoti con le pinzette e le forbici metti allo scoperto l’addome.
Se sei interessata all’apparato digerente ed escretore puoi fare questo tenendo l’insetto sul dorso (gli apri l’addome); se invece vuoi vedere in che modo si sono installati gli strepsitteri o se ce ne sono altre tracce all’interno devi operare con l’insetto sull’addome ed aprirgli la parte posteriore.
Per vedere cosa c’è all’interno puoi mettere il tutto in una capsula petri con acqua, diventa più facile spostare i vari organi.

Allego una foto scattata allo stereoscopio (10x, lato lungo circa 15 mm): si tratta dell’intestino di una xilocopa (il “tubo” più largo), e dei tubi di Malpighi, i filamenti presenti in gran numero, il tutto estratto dall’addome e messo in una capsula petri con acqua:

Immagine:
Polistes dominula stilopizzata da Xenos sp
279,26 KB

E’ una foto scattata a dicembre, la xilocopa era moribonda sul balcone a 5°, e non si riprendeva.
Anni fa mi è capitato di aprire un bombo che era morto da poco, in maggio: era pieno di miele …


pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 14:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietruzzo
non so come ringraziarti per la spiegazione!
Ho tardato così tanto a risponderti perché l'ho voluta rileggere parecchie volte e meditarci su ...

Gli aghi manicati li dovrò costruire (proverò con i bastoncini dei ghiaccioli che già sto usando per fare righellini...) ed immagino che al posto delle capsule di petri dovrò trovare qualche altro contenitore (una volta dietro Piazza del Duomo esisteva un bellissimo negozio di vetreria da laboratorio ma è stato chiuso non so quanti anni fa). Il problema maggiore però è lo stereromicroscopio che ovviamente è insostituibile.
Anzi, lo steromicroscopio sarà uno dei problemi maggiori e l'altro sarò io stessa: tentennerò non so quanto sulla prima mossa per non far male alla vespa morta ....

Comunque ci proverò perché gli Strepsitteri (che trovo odiosi ed interessanti allo stesso tempo) mi hanno incuriosito parecchio.

Quanto all'argomento che certamente si discosta dalla filosofia di FNM, ringrazio voi tutti la pazienza che ancora una volta avete avuto con le mie domande e con l'indulgenza manifestata dandomi pure delle risposte.
Per rassicuravi, vi dico che gli unici animali che ho sezionato in vita mia sono un pollo e dei pesci. Però li avevo comprati da cucinare ed ho approfittato per dare un'occhiata migliore. Su questi argomenti, il mio modo di pensare mi porta spesso a torturami da sola, ma ve oa risparmio perché è di interesse scientifico nullo e sarebbe comunque OT ....

grazie ancora e ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Pietruzzo
non so come ringraziarti per la spiegazione!
Ho tardato così tanto a risponderti perché l'ho voluta rileggere parecchie volte e meditarci su ...

Il problema maggiore però è lo stereromicroscopio che ovviamente è insostituibile.
Anzi, lo steromicroscopio sarà uno dei problemi maggiori e l'altro sarò io stessa: tentennerò non so quanto sulla prima mossa per non far male alla vespa morta ....

grazie ancora e ciao
Alida


Le capsule petri le puoi sostituire con dei tappi di barattolo, che in genere hanno il fondo bianco e ti permettono di utilizzare aghi e bisturi; puoi usare anche i coperchi dei bicchieri di plastica che si usano nei bar per portare via il caffè, ma potresti tagliarli o bucarli e può essere poco igienico.

Per quanto riguarda lo stereo microscopio, dovresti vedere in giro se ne trovi uno usato o economico di buona manovrabilità (se vuoi ti mando qualche dritta sulla tua mail, per non andare fuori tema) – se hai figli in età scolare o lavori in una scuola, o conosci qualche insegnante (va bene anche una scuola elementare) potresti chiedere di provare uno stereomic. a scuola, ne hanno sempre almeno uno, ma non lo usano mai … Uno stereomicroscopio ti apre un universo di vita in genere poco immaginabile ...

Riguardo i tentennamenti al momento di smembrare un insetto morto non mi esprimo, è una cosa personale, ma considera che sei parte dell’ambiente e partecipi come sminuzzatore al ciclo ambientale della vespa; se la metti nell’acqua il lavoro lo faranno i batteri e altri microorganismi. Se ingerissi la vespa finirebbe sempre nel ciclo vitale ma in altra maniera, per cui forse non vale la pena di farsi problemi; l’impatto sull’ambiente di ogni nostro gesto è talmente elevato che i pochi grammi di una vespa non fanno grande differenza.


Messaggio originario di MaggieGrubs:
Comunque ci proverò perché gli Strepsitteri (che trovo odiosi ed interessanti allo stesso tempo) mi hanno incuriosito parecchio.


Ne ho scoperto l’esistenza qui su FNM e ne sono rimasto affascinato. Questa primavera proverò ad attirare delle vespe (basta un po’ di carne e qualche goccia di birra) e vedrò di catturare qualche individuo stilopizzato … Se tutto va bene proverò un fotoreportage, dapprima incruento, poi valuterò cosa fare.

PS che macchina fotografica usi? Le foto della vespa rendono quasi inutile lo stereoscopio …



pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 27 gennaio 2012 15:53:57
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho scoperto gli Strepsitteri su FNM
e guardando le vespe morte che trovo, sembrano più comuni di quanto non avessi pensato.

Ti ringrazio per quello che dici sulle foto ma onestamente io e la mia macchina fotografica facciamo del nostro meglio ma i limiti si vedono, eccome. Comunque ho una bridge Lumix-Panasonic DMC-FZ8.
Però devo dire che ho avuto un'ottima spiegazione che ho seguito come ho potuto.
La trovi qui: Link
Dario-D21 ha anche messo un link alla pagina di FEI con le exuvie di Aeshna cyanea fotografate da Claudio-Clido con il sistema che ha spiegato.

Non credo di riuscire a trovare uno stereomicroscopio da provare ma questo w-e spero di riuscire a dare un'occhiata alla vespa. Poi riferisco con quali risultati, ma sicuramente non saranno all'altezza della foto da te postata!!!

Grazie ancora
Alida

PS per quanto riguarda i tentennamenti, hai sicuramente ragione visto che la vespa è già morta, ma ci saranno lo stesso ...
Io sono una di quegli integralisti che non schiaccia nemmeno le zanzare e se trovo qualcosa in casa, lo accompagno fuori delicatamente (dopo averlo fotografato). Anzi ormai accompagno fuori sempre meno, visto che ho in cucina due ovisacchi di non so quale specie di ragno ....

Modificato da - MaggieGrubs in data 27 gennaio 2012 22:19:00
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net