testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Grillotalpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jack80
Utente nuovo


Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:48:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ieri sera ho visto un insetto che non avevo mai visto e chiedendo anche a qualche mio amico e ai genitori, nessuno ne ha mai visto uno simile.
Vi alleghero' la foto, solo che purtroppo e' stata fatta di notte con una luce artificiale con il mio cellulare.

Vi allego una breve descrizione:
La lunghezza dell'insetto e' circa 7 cm.
La parte superiore del corpo si divide in una parte, quella anteriore nera coperta da un esoscheletro, una testa squadatra simile a quella delle cimici ma più grande con due antenne lunghe circa un cm.
La parte posteriore del corpo termina in 2 forpici e in mezzo come si nota in foto c'e' una puntina che e' la punta di una coda molto simile a quella di una lucertola che rimane adesa al corpo, si intravede nella foto la parte + chiara nella parte posteriore del corpo.
Le zampe invece sono 6, 4 usate per muoversi, sono zampe che sembrano a meta' strada tra quelle di una rana e quelle di una lucertola. Le due anteriori se ne vede una sola in foto, non appoggiano a terra e assomigliano a quelle di una mantide religiosa, anche se la parte "frastagliata" e' proporzionalmente + corta. La parte inferiore dell'animale e' chiara e simile come fattezze alla pancia di un coccodrillo.
Si muoveva abbastanza lentamente e sembrava intontito.
Scusate la poca capacita' descrittiva, e conoscenza tecnica, ma sarei molto curioso di sapere in che animale mi sono imbattuto.
Fatemi pure qualche domanda se ne avete.



Immagine:
Grillotalpa
33,3 KB

Modificato da - jack80 in Data 17 settembre 2006 16:54:18

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, benvenuto fra noi . Purtroppo la foto non si vede. Il problema potrebbe essere il nome del file che deve essere spazi e caratteri "strani". Riprova e facci sapere se la difficoltà continua. Non ti preoccupare, abbiamo tutti avuto momenti simile all'inizio! Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grillotalpa ??
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io grillotalpa


Carlo

Grillotalpa
Torna all'inizio della Pagina

jack80
Utente nuovo


Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 17:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho guardato su internet ed e' proprio il grillotalpa!Grazie! cmq non e' strano che l'abbia visto non vicino un prato o terra (ieri sera, ed era la prima volta, ne ho visti 2!)ma su una strada prima e in un cortile(cementato) poco dopo?
Io ho un dubbio... con la raccolta differenziata si sono diffusi diversi tipi di larve all'interno dei contenitori dell'umido e mi sembra che i grillitalpa anche se prevalentemente erbivori, apprezzino le larve, puo' essere questo il motivo della loro uscita in superficie?
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 17:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo sparato grillotalpa con la foto non visibile, adesso anche se non molto definita (celluare...mah ??), confermo... e colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum Jack.
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

jack80
Utente nuovo


Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 17:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto, sì la foto e' stata fatta con un cellulare...

Modificato da - jack80 in data 17 settembre 2006 17:14:41
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 17:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jack80:

ho guardato su internet ed e' proprio il grillotalpa!Grazie! cmq non e' strano che l'abbia visto non vicino un prato o terra (ieri sera, ed era la prima volta, ne ho visti 2!)ma su una strada prima e in un cortile(cementato) poco dopo?
Io ho un dubbio... con la raccolta differenziata si sono diffusi diversi tipi di larve all'interno dei contenitori dell'umido e mi sembra che i grillitalpa anche se prevalentemente erbivori, apprezzino le larve, puo' essere questo il motivo della loro uscita in superficie?


Ciao Andrea e benvenuto tra noi.
Altro che scarsa capacità descrittiva; non ne ho mai sentite di così simpaticamente dettagliate e piena di paragoni con tante di quelle specie animali che ad immaginarlo sembrava davvero un mostro mitologico .

Comunque ti confermo ciò che gli altri ti hanno già detto, aggiungendo che il grillotalpa è un parente, come dice il nome stesso, di grilli e cavallette e quelle zampe "frastagliate" di cui parlavi, somigliano alle zampe anteriori della talpa, avendo appunto in comune la caratteristica di scavare tane nel terreno e condurre quindi una vita prettamente sotterranea. Non è affatto pericoloso ed è praticamente onnivoro, nutrendosi sia di vegetali (semi, radici), sia di invertebrati (larve di insetti, lombrichi) e questo credo che dia anche una risposta positiva alla tua domanda .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 18:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io grillotalpa...
E aggiungo che mi è capitato di trovarne in posti pazzeschi, che nulla avevano a che vedere con il loro ambiente naturale...
Il fatto è che i grillotalpa sono insetti che spesso amano vagabondare durante le ore notturne, e non di rado vanno a finire in posti dai quali non sono più capaci di uscire...
Negli ultimi anni stanno costituendo un problema non indifferente per i campi di... calcio, in quanto vanno ad intasare frequentemente i tubi sotterranei per il drenaggio e/o l'irrigazione del campo stesso...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net