testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 domanda sulle falene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 14:30:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
si ritorna a lavoro dopo le vancanze natalizie dove finalmente ho avuto un po di tempo per la mia passione: fotografia + lepidotteri.
Ho passato le sere fuori casa mia a fotografare le falene che venivano attirate dalle lampadine poste sul davanzale della casa di campagna. Ho fatto un po di foto ed imparato a conoscere alcune specie di falene della mia zona (Barrafranca (EN) 400m s.l.m).
Vengo subito alla domanda:

Ho trovato falene da fotografare praticamente ogni sera dal 23 dicembre al 28/29 dopo quella data piu' nulla .... nonostante ci siano state le stesse condizioni al contorno ... intendo stesse lampadine, stessa ora, diciamo stessa temperatura ecc..

E' possibile che la presenza delle falene (sul muro di casa illuminato dalle lampadine ..) dipenda da altri fattori (fasi lunari ?, umidita' , non so proprio cosa pensare)

Sono passato da diverse segnalazioni per sera a zero assoluto per diverse sere e' solo un caso ?

Agli esperti il compito di "illuminarmi" un po'.

Ecco uno scatto tra quelli che mi sono piu' piaciuti:


Immagine:
domanda sulle falene
282 KB

Salvatore Capici

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 09:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo oppure
concludo che e' stato puro caso ?



Salvatore Capici
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 09:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettiamola così: teoricamente le condizioni migliori di volo per le falene sono le serate non troppo fredde, con una buona umidità (veicola i feromoni), senza vento, alcuni dicono prima di un temporale. La luna piena ed il cielo sereno "distraggono" le farfalle dal venire al lume. La pioggia non è l'ideale anche se in alcune serate con pioggia forte ho visto muri in prossimità dei lampioni neri di falene. In realtà serate promettenti si rivelano dei fiaschi e altre apparentemente negative danno buoni risultati. Io, che da anni vado a falene non ho una risposta certa, sicuramente il vento e le zone poco esposte al sole giornaliero non favoriscono buoni risultati, così come i boschi fitti, mentre i prati ai margini dei boschi sono spesso dei buoni posti. Se ti poò consolare è capitato (spesso) di avere una serata buona e quella successiva pessima, boh!!!, si saranno passate parola!!!


carlo cabella

Modificato da - chap in data 12 gennaio 2012 09:51:46
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la tua foto!
Certo anche da brivido: ripresa così, sembra uno di quei mostri preistorici.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 09:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
in effetti ha una forma molto "primitiva" ... non avevo mai visto una falena con questa strana forma.



Salvatore Capici
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo le indicazioni di Carlo, aggiungendo che, secondo me, il fattore luna è molto importante: la luna piena è stata il 9 gennaio, quindi dal 28/29 era crescente e sempre più illuminata, e visibile nella prima parte della notte. Se le serate erano anche molto limpide, immagino che le poche specie invernali fossero ampiamente distratte dal nostro satellite per apprezzare le tue lampade.

Non a caso nello stabilire il calendario per le "European Moth Nights" si sceglie sempre un periodo di 5 giorni a cavallo della luna nuova...

In base alla mia esperienza di cacce al lume europee e tropicali, il massimo dell'affluenza si ha nelle serate calde, afose, nebbiose e umide, senza luna e senza vento, dopo una giornata senza pioggia.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 12:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, anche se la mia non è una lunga esperienza, ho potuto verificare la netta diminuzione di afflueza nel periodo attorno alle fasi di luna piena.

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma non c'è nulla di banale con tutti questi "senza"

Messaggio originario di mazzeip:

...

Non a caso nello stabilire il calendario per le "European Moth Nights" si sceglie sempre un periodo di 5 giorni a cavallo della luna nuova...

In base alla mia esperienza di cacce al lume europee e tropicali, il massimo dell'affluenza si ha nelle serate calde, afose, nebbiose e umide, senza luna e senza vento, dopo una giornata senza pioggia.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 13 gennaio 2012 13:26:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net