Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Entrambe le specie sono segnalate in Sicilia, non ho idea di come fare a distinguerle però! Le poche foto su google non mi danno molta sicurezza apparte dirmi che sono specie con colorazione similissima/(uguale!?)!! Fra l'altro spesso su google si trovano anche fotografie non corrispondenti alla specie cercata quindi ci potrebbero essere ulteriori ragioni di confusione. Ho notato però che C. nylanderi si sente nominare molto più spesso mentre veramente poco si trova su C. pilicornis siculus.
Non é che qualche espertone può chiarire come distinguere? Posto un pò di brutte fotografie delle belle formiche incriminate!