testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bel Geometridae - Pseudopanthera macularia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 12:19:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Pseudopanthera Specie:Pseudopanthera macularia
Fotografato in val Pramper, Dolomiti Bellunesi, 1400 m circa, il 28-06-11

Sembra aggghindato per le feste

Pseudopanthera macularia
Immagine:
bel Geometridae - Pseudopanthera macularia
166,14 KB



GM

Modificato da - clido in Data 23 dicembre 2011 12:45:36

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 12:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, la trovo un pò dappertutto in montagna, . Pino

Modificato da - Pinog in data 23 dicembre 2011 12:32:14
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 12:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giancarlo, lo faccio in questa discussione, ma vale per tutte quelle che hai aperto fino ad ora ed in particolare in quest'ultimo periodo ...


... GRAZIE, per il grande contributo. Contributo che va diviso in due parti

1) fotografico ... e 2) per la tua seppur "iniziale" esperienza e approfondmento per tutti quelli che vengono definiti "Microlepidotteri" (e non solo) di cui ci stai regalando un ampio ventaglio, grazie ancora.




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 14:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao claudio, ti ringrazio molto, mi fà piacere che questa mia iniziativa di condividere quanto di meglio realizzato durante L'anno, sia apprezzato
A volte mi chiedo se faccio bene fare questo, dato che generalmente nei forum, si privilegia la discussione. Però a me piace condividere con gli altri; e poi ritengo possa essere anche di utilità; sia per la mappatura che per aiutare chi eventualmente non conosca queste specie...
E poi, serve anche a me! tu sai bene che sono ancora un novizio che si dà da fare per migliorare. A volte sembra presunzione mettere il nome come certo, ma se qualcuno mi corregge, vi assicuro, non mi fà un torto! Anzi

Ancora grazie e buon natale!

Giancarlo M.


Modificato da - Giancarlo Medici in data 23 dicembre 2011 15:19:33
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 22:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto bravo!
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 19:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci fossi tu e qualcun altro, molte di queste farfallette, non proprio vistose e, diciamo la verità spesso bruttine, passerebbero inosservate.
Grazie perciò.
La P.maculata è invece molto bella e anch'io ho avuto la fortuna di incontrarla.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 10:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...il concetto di bello è abbastanza relativo, se per bello intendiamo ciò che è più vistoso o vivacemente colorato, o che più ci colpisce, sono d'accordo, ma per un appassionato, uno studioso, o un semplice naturalista collezionista di immagini come me, anche la meno appariscente delle "farfallette" - ma magari più rara - può risultare bellissima
Dipende da quello a cui ciascuno di noi è interessato

Ciao Viviana e grazie

Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 18:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo per queste foto, la farfalla è bellissima,ma per quanto io vada in giro in montagna, non ho mai avuto l'attenzione di trovarla, ma se ho capito bene è molto piccola?

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 21:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'apertura alare è sui 28 mm ma può anche superare i 30 mm da quanto letto.
Sempre da quanto ho letto, predilige le zone collinari e montane, ma sporadicamente la si può rinvenire anche in pianura. Da noi è presente un pò ovunque , con preferenza mi pare, per l'arco Alpino Manca invece nelle isole.
Prendi però, tutto col beneficio d'inventario...qualcuno più esperto probabimente sarebbe più preciso

Ciao
GM
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 00:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è anche abbastanza grande , chissà , magari mi capiterà di incontrarla. Grazie di tutto.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net