testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Coleoptera e Strepsiptera
 Strepsiptera
 vespa sconosciuta: Polistes nymphus con strepsitteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 21:21:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
l'ho trovata infreddolita a Perego (LC) l'11 dicembre. Purtroppo non c'era molta luce e l'ho flashata.
Riuscite a dirmi cos'è dalla mie foto un po' schifose?
grazie e ciao
Alida


Immagine:
vespa sconosciuta: Polistes nymphus con strepsitteri
201,32 KB

Immagine:
vespa sconosciuta: Polistes nymphus con strepsitteri
125,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 18:48:51

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 22:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto ci sono contemporaneamente almeno 2 insetti ...
Uno grande e uno piccolo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 23:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due insetti??
Luigi se avessi detto due animali, avrei pensato che come i CSI eri riuscito ad elaborare il mio riflesso nell'occhio della vespa ma ... due insetti non lo vedo.
Il primo è la vespa, almeno credo , qual è l'altro?
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 20 dicembre 2011 23:16:01
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 23:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me il più piccolo non si vede, perché è nascosto dentro il più grande ...

o no ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 08:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi e Maurizio avete trasformato il mio post in quiz!

non me ne ero resa conto perché l'addome non mi sembra rigonfio ma sembra come tronco, ma avete ragione sono gli stripsitteri? come in questo post Link

ma è una futura regina o un'operaia? gli stripsitteri scelgono una futura regina perché in qualche modo la riconoscono e 'sanno' che sopravvive all'inverno, o scelgono una vespa operaia a caso e questa sopravvive all'inverno per qualche meccanismo dovuto ai parassiti???
ok vado a cercare ...
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 21 dicembre 2011 08:48:35
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 10:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua vespa è un Polistes nimphus anche se non vedendo l'ultimo sternite non ho la conferma assoluta. Gli strepsitteri possono compiere un paio di cicli per stagione servendosi per la propagazione prima delle operaie e poi delle future fondatrici entro le quali passano l'inverno, ma il ciclo può anche essere singolo. La tua però ho l'impressione che sia sopravvissuta all'estrusione del parassita, mi spiego meglio, quello sconquasso nei tergiti addominali è dovuto al pupario maschile di Xenos che però s'è involato già da un bel po', in settembre probabilmente. Di solito non vivono molto in queste condizioni ma questa probabilmente era bella tosta. Le future fondatrici che hanno il parassita al proprio interno in inverno sono sempre infettate da femmine che sono le uniche a svernare ma che essendo appiattite dorsoventralmente estrudono poco dai tergiti e sono appena visibili ad un osservazione frettolosa.

Modificato da - Iacopo in data 21 dicembre 2011 10:50:32
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 10:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima spiegazione!!!
Comincio a capirne un po' di più di questi mostriciattoli!
Ora bisognerebbe riuscire a farne qualche bella foto ... (magari, anche facendoli sfarfallare in cattività ...)
luigi

Modificato da - elleelle in data 21 dicembre 2011 10:56:11
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 14:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok

un attimo che cerco di capire

così la vespa non è una futura fondatrice, ma un'operaia che dici tosta perché sopravvissuta finora ma che fra un po' muore comunque come tutte le operaie.

cercando gli strepsitteri ho trovato questo Link
dove si dice che le femmine rimangono all'interno delle vespe.

come fanno a riprodursi se rimangono lì???

povere vespe, però!

Iacopo per intanto ti ringrazio tantissimo per la determinazione ed anche per la spiegazione e vado meditarci su. Torno dopo!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 21 dicembre 2011 14:09:24
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 15:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vespa è una futura fondatrice, altrimenti non avrebbe campato fino ad ora, solo che a giudicare dalla deformità degli sterniti era parassitata da un maschio (e non da una femmina) il quale è sfarfallato in settembre lasciandogli quel bel ricordino. Insomma in pratica l'animale non c'è più dentro all'addome perchè in inverno non se ne trovano di stilopizzate da maschio. Il fatto è che la voragine che lascia un pupario maschile dopo che il parassita è sfarfallato è ovviamente sede di infezioni per cui le vespe stilopizzate da maschio non vivono molto, a parte quella da te fotgrafata. Le stilopizzate da femmina invece svernano con la loro bella femminuccia che sporge dagli sterniti (molto meno visibile del maschio) che è stata fecondata in settembre da un maschio (alato 3mm circa) che inietta gli spermi direttamente nel cefalotorace; questi fecondano le uova e l'intero corpo della femmina si trasforma a primavera in un serbatoio di larve di strepsitteri (triungulini), le quali vengono disperse qua e là dalla vespa ospite su altri nidi andando ad infettare nuove larve di polistes.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 18:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora se è una futura fondatrice, se dovesse riuscire a sopravvivere - cosa non probabile - sia ai ai postumi della presenza del parassita che all'inverno, pensi che riesca a fondare una colonia o no?

Ah ecco cosa sono i triungulini: cercando delle informazioni su internt, li ho trovati citati ma non avevo capito cos'erano (avevo pensato che fossero altri parassiti delle povere vespe, associati agli strepsitteri)

Ti ringrazio tantissimo Iacopo per le tue spiegazioni: credo di cominciare a capirci qualcosa, non sapevo assolutamente niente di questi parassiti e devo ammettere che il tutto mi ha spiazzato non poco.

Alida

---

Altro che Alien nel film però! Ha ragione Pirandello: la realtà supera la fantasia


Modificato da - MaggieGrubs in data 21 dicembre 2011 19:23:13
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 19:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le antenne sono un pò arricciolate, potrebbe essere un maschio?
Spiegerebbe la data del ritrovamento visto che a parer mio le femmine iniziano l'ibernazione verso ottobre o comunque quando arriva il freddo... ed a Dicembre il freddo regna sovrano già da un pò e sempre a mio avviso un maschio potrebbe sopravvivere se resta vicino a luoghi antropizzati.
Tu stesso (Iacopo) mi hai spiegato che in un nido di settembre è molto più probabile trovare maschi e vecchie operaie invece che regine perchè queste ultime vanno molto di fretta a svernare.


Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 19:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
discussione interessantissima

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 20:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roby!
l'11 dicembre ancora non faceva proprio freddissimo comunque provo ad aggiungere un paio di foto ma non sono sicura che le antenne si vedano meglio.

Ho trovato un articolo qui Link in cui parlano di 'parasitic castration' per cui la mia vespa, anche se sopravvive, non darà vita a nessuna colonia.

Alida

Immagine:
vespa sconosciuta: Polistes nymphus con strepsitteri
111,37 KB
Immagine:
vespa sconosciuta: Polistes nymphus con strepsitteri
216,55 KB



Modificato da - MaggieGrubs in data 21 dicembre 2011 20:55:55
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 10:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente una femmina ed è ben evidente dal capo in vista frontale, con tanto di barra nera trasversale, le antenne dei maschi sono molto più arricciolate ma è frequente che vengano parassitati. Questa vespa è campata fino all'11 dicembre solo ed esclusivamente perchè il freddo quest'anno è arrivato solo una settimana fa, poi molto probabilmente il suo ibernacolo non era lontano da quel paletto su cui è stata fotografata. Gli strepsitteri sono effettivamente parassiti castratori di Polistes che manipolano il comportamento dell'ospite inducendolo a disertare prematuramente le colonie per aggregarsi con altri individui parassitati, favorendo così in agosto-settembre l'accoppiamento del parassita.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille di nuovo Iacopo!
salvo le tue interessantissime spiegazioni sul computer così sono sicura di non perderle
Anche se dubito di dimenticarle: una cosa del genere non l'avevo mai sentita.
Mi chiedo però se questi parassiti non avrebbero fatto mano fatica ad evolversi in insetti 'normali'... (cosa che fra l'altro sarebbe stato uno shock minore per il mio sistema )
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 15:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di MaggieGrubs:
Mi chiedo però se questi parassiti non avrebbero fatto mano fatica ad evolversi in insetti 'normali'... (cosa che fra l'altro sarebbe stato uno shock minore per il mio sistema )
Alida

Eh...ma che staremmo a dirci noi qui tutto il giorno se la natura non fosse così maledettamente intrigante, complicata e mai scontata?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 16:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Mi chiedo però se questi parassiti non avrebbero fatto meno fatica ad evolversi in insetti 'normali'...

sì, ma vuoi mettere quanta fatica risparmiata dopo ... facendosi scarrozzare invece che andare in giro con mezzi propri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che ho capito io, per la "natura" è più probabile arrivare a soluzioni complicate che a soluzioni semplici.
Siamo noi uomini che, in base al nostro modo di ragionare, consideriamo il complicato come derivato dal semplice per complicazioni successive.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 18:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AVETE ASSOLUTAMENTE RAGIONE:


Messaggio originario di Iacopo:

Eh...ma che staremmo a dirci noi qui tutto il giorno se la natura non fosse così maledettamente intrigante, complicata e mai scontata?


con la natura così complicata non ci si annoia di certo !!!!! per quello abbiamo già l'ufficio ...

Messaggio originario di gomphus:
ma vuoi mettere quanta fatica risparmiata dopo ... facendosi scarrozzare invece che andare in giro con mezzi propri



è verissimo! evidentemente è un metodo redditizio (per gli strepsitteri) visto che funziona da molto tempo. Secondo Wikipedia sono stati trovati strepsitteri fossili ...

Messaggio originario di elleelle:
Per quello che ho capito io, per la "natura" è più probabile arrivare a soluzioni complicate che a soluzioni semplici.
Siamo noi uomini che, in base al nostro modo di ragionare, consideriamo il complicato come derivato dal semplice per complicazioni successive


immagino che tu abbia ragione: a me sembra una soluzione complicata per un problema (apparentemente) semplice, cioè quello di perpetuare una specie. D'altra parte anche le soluzioni adottate da altre specie non sono meno complicate solo perché sembra che lo siano, anzi ...

Soprattutto però il sistema degli strepsitteri mi è sembrato poco cavalleresco. Ma dopo averci riflettuto su, anche il mio modo di sopravvivere mangiando altri esseri (vegetali ed animali) è poco cavalleresco ...
Alida


There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.


I own that I cannot see as plainly as others do, and as I should wish to do, evidence of design and beneficence on all sides of us. There seems to me too much misery in the world. I cannot persuade myself that a beneficent and omnipotent God would have designedly created the Ichneumonidae with the express intention of their feeding within the living bodies of Caterpillars, or that a cat should play with mice.

Modificato da - MaggieGrubs in data 22 dicembre 2011 18:48:31
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 20:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

E' sicuramente una femmina ed è ben evidente dal capo in vista frontale, con tanto di barra nera trasversale, le antenne dei maschi sono molto più arricciolate ma è frequente che vengano parassitati. Questa vespa è campata fino all'11 dicembre solo ed esclusivamente perchè il freddo quest'anno è arrivato solo una settimana fa, poi molto probabilmente il suo ibernacolo non era lontano da quel paletto su cui è stata fotografata. Gli strepsitteri sono effettivamente parassiti castratori di Polistes che manipolano il comportamento dell'ospite inducendolo a disertare prematuramente le colonie per aggregarsi con altri individui parassitati, favorendo così in agosto-settembre l'accoppiamento del parassita.


Occribbio!!!
E' da un mese e mezzo che non metto piede in questo forum per problemi vari e ora che finalmente entro mi scordo tutto!!!
Che figura di !
Non avevo minimamente fatto caso alla faccia...
Domani Imparare a memoria tutti i manoscritti possibili immaginabili sulle vespe!!!
Si vede cue in queste settimane senza pc non ho potuto fare pratica sul campo... Maledetto l'inverno che solo qui è arrivato già da un pezzo...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Modificato da - robybar in data 22 dicembre 2011 20:08:47
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Per quello che ho capito io, per la "natura" è più probabile arrivare a soluzioni complicate che a soluzioni semplici.
Siamo noi uomini che, in base al nostro modo di ragionare, consideriamo il complicato come derivato dal semplice per complicazioni successive.
luigi


Sono totalmente d' accordo, il "principio di parsimonia" applicato alla biologia l'ho sempre considerato una discreta bufala, è invocato soltanto perchè nella stragrande maggioranza dei casi non esistono dati in grado di contraddirlo. E comunque i casi in cui la natura è tutt'altro che parsimoniosa si sprecano..
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net