testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 pterophorus da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:51:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I Pterophoridae sono molto belli, gracili ed interessanti, ma anche molto dificili da identificare, se uno per catturarli usa solo la macchina fotografica. Questo si é presentato ieri in casa mia ed é sparito subito dietro qualche mobile. Oggi si é posato sulla tendina in cucina e lí l´ho anche fotografato. Le foto non sono gran ché, una é proprio pessima, fatta in volo, ma ci si vedono abbastanza bene le ali aperte, allora metto anche lei.
Domanda é, se si puó trattare di Euleioptilus inulae Zeller
Immagine:
pterophorus da id.
73,23 KB
Immagine:
pterophorus da id.
104,4 KB

Immagine:
pterophorus da id.
49,53 KB
Localitá é Pogno, alto novarese. Ciao Jiri

Jiri

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 19:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare sia Emmelina monodactyla, però aspetta altri pareri

Ciao
GM
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia Agdistis bennetiima non sono un esperto.
Immagine:
pterophorus da id.
186,78 KB
ciao

Giovanni

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Giancarlo sul genere Emmelina, e la specie è quasi sicuramente monodactyla, anche se con meno certezza rispetto al genere.
Del genere Agdistis ne avevamo già parlato, ti assicuro Giovanni che quando ne vedrai uno dal vivo non potrai mai più confonderlo con nessun altro, tanto è particolare.
Ciao

Gilberto Bonoli

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Jiri se mi sono inserito in una discussione promossa da te.
Gilberto l' ID come Agdistis bennetii della foto che ho postata è stata fatta dal forum ,non ricordo da chi , io non ne sarei in grado.
Vuoi quindi dire che anche il mio post è Emmelina monodactyla?

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clamoroso granchio...sono andato a rivedermi i vecchi messaggi e proprio tu Gilberto mi avevi risposto all'ID come Emmelina m.
Scusatemi.

Giovanni

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 13:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare, stiamo tutti imparando poco per volta....
Ciao

Gilberto Bonoli

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 17:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jiri

Jiri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net