testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Miramella alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 23:10:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Miramella Specie:Miramella alpina
... nel senso di primo che riesco a mettere a fuoco (senza rumore)e senza "mosso"... per giunta questo tipetto (o tipetta ?) sembrava proprio posare per me...
naturalmente vorrei tanto sapere come si chiama...
saluti
ellenne

Val Zoldana, agosto 2006... sullo sfondo il Monte Pelmo.
(Foto fatta con Nikon coolpix 4300 in mod. manuale/close up cmq con AF,la modalità manuale mi ha concesso di elevare l'ISO a 200 per una chiusura di diaframma che ha permesso la migliore messa a fuoco e una prof di campo non proprio da ritratto ma neanche tanto male)

Immagine:
Miramella alpina
63,53 KB

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2006 : 10:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, quello che posso dirti io è che appartiene alla famiglia degli Acrididae, sottofam. Catantopinae e al "gruppo Podisma"; con questo intendo il genere citato e tutti gli altri simili (Italopodisma, Micropodisma, Corthopodisma, ecc.). Purtroppo non ho materiale che mi permetta di discriminare tutti i generi presenti in Italia.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 10:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, ho ripescato questo tuo grazioso Ortottero e credo di averlo determinato; si tratta di Kisella alpina (= Miramella), fam. Acrididae, sottofam. Catantopinae. Puoi confrontare la tua specie con quelle di Marcello in queste sue belle foto (visto, Marcello, che ho imparato la lezione? e coincidenza si trovano proprio nello stesso post della Tropidolola ).

Considera che sono specie con screziatura piuttosto variabile, come variabile è la lunghezza delle tegmine che, nelle popolazioni delle quote inferiori, sono decisamente più lunghe, come nella tua specie e in quelle di Marcello (a differenza, invece, di quest'altra specie che ti propongo come esempio).

Oltretutto è anche variabile la presenza o l'estensione della stria rosea/rossa sul sotto-tibia delle zampe posteriori, come puoi notare in questa ulteriore foto.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 24 settembre 2006 10:13:19
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 14:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Miramella Specie:Miramella formosanta
Concordo con le determinazioni sempre precise e dettagliate di Carmine
aggiungo per confronto una foto della ex congenere Miramella formosanta formosanta, che per alcuni aspetti è molto simile a K.alpina(soprattutto se le confrontate con la foto di Marcello)

Nadigella formosanta:
Miramella alpina
80,62 KB

Carlo

Miramella alpina

Modificato da - vladim in data 20 novembre 2021 12:42:18
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 14:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva, così il mio primo ortottero non resterà archiviato senza un nome...
Carlo - Carmine - Marcello (in ordine tassativamente alfabetico) Grazie !!
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 17:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bella foto Carlo e grazie per la conferma. Mi raccomando, dai sempre un occhio quando determino gli Ortotteri, ho proprio bisogno di un supporto per affrontare questo complicatissimo ordine di insetti .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net