testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Pedicia rivosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 19:54:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Pediciidae Genere: Pedicia Specie:Pedicia rivosa
Altra Tipulidae che si era trasferita in montagna in cerca del nome. Grazie, Pino
Zoppè di Cadore (BL), 1915m , Agosto 2011
Immagine:
Pedicia rivosa
179,02 KB

Modificato da - gigi58 in Data 11 dicembre 2011 12:48:24

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 11:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche non essere un Tipulidae. Hai solo questa foto? Ti ricordi le dimensioni?

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 11:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è sicuramente un maschio di Tipulidae e, probabilmente, il genere è Tipula; però non avevo mai visto un disegno così sulle ali ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 12:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle ali le ho già viste, e ritengo che Carlo possa avere ragione, ma al momento non ricordo neanche la famiglia, vado a spulciarmi i ditteri

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 12:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovata, Pedicia rivosa, Pediciidae, anche io come il mio omonimo l'avevo scambiata per un tipulide

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 11 dicembre 2011 12:48:48
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 12:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio! Incredibile!
Ci avrei scommesso chissà cosa.

Ora, però, devo capire perché due insetti così simili li hanno messi addirittura in due famiglie diverse ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 12:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Oddio! Incredibile!
Ci avrei scommesso chissà cosa.

Ora, però, devo capire perché due insetti così simili li hanno messi addirittura in due famiglie diverse ....

luigi


sei un buona compagnia (almeno spero lo sia)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto da Pjotr Oosterbroek, The European Families of the Diptera:
- assenza di ocelli
- tarsi: 5, il primo non visibilmente più corto del secondo
- sutura trasversa a forma di V sulla parte dorsale del torace
Fino a qui sono caratteri comuni ai Tipuloidei. Da qui in poi si differenziano:
- Quinto segmento dei palpi (segmento terminale) allungato, visibilmente più lungo dei precedenti; rostro ben sviluppato, grandi dimensioni: ---> Tipulidae
- non come sopra, occhi pubescenti: ---> Pediciidae
- occhi glabri: ---> Limoniidae

Il problema è che questi insetti sono relativamente grandi con una testa piccolissima e spesso nascosta; la probabilità di avere tutti questi caratteri ben leggibili su una foto è decisamente bassa. Per questo avevo chiesto se c'erano altri scatti.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 14:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio delle spiegazioni e della pazienza.

Resto perplesso sulla necessità di creare tante famiglie diverse; anche una Nephrotoma è abbastanza diversa da una Tipula, ma sta nella stessa famiglia.
Evidentemente, i tassonomisti si basano su caratteri particolari più che sull'aspetto d'insieme.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 19:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente esterefatto!!! Quando ho cercato di fotografarla mentre si spostatava tra l'erba, pensando a una tipulidae, ho cercato di evidenziare il disegno delle ali perchè mi aveva particolarmente colpito. Non avevo neanche la minima idea che fosse altra cosa Meno male che c'è qualcuno che è in grado di aggiugere sempre qualche tassello per allargare le mie scarse conoscenze. Infinitamente grazie, Pino
P.S. Ho visto adesso l'altro post in cui viene identificata ed anche quella trovata in montagna a 2000m; non è che queste vivono proprio ad alte quote?

Modificato da - Pinog in data 11 dicembre 2011 19:59:03
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un crop di un'altra foto per vedere se si riconoscono i caratteri indicati da Carlo.
Pino
Immagine:
Pedicia rivosa
200,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa nuova foto si può facilmente escludere che sia un Tipulidae, almeno in base ai caratteri sopra riportati. Più difficile distinguere tra Pediciidae e Limoniidae, perchè io non riesco a capire se gli occhi sono glabri o pubescenti.
Quanto al perchè tante famiglie... bisognerebbe chiedere a chi ha sentito il bisogno di separarle. Quel che è certo è che in Europa tra le tre famiglie ci sono circa 800 specie, e quando le specie sono tante il bisogno di separare cresce.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net