Inserito il - 05 dicembre 2011 : 11:23:19
Classe: Anthozoa Ordine: Actiniaria Famiglia: Sagartiidae Genere: Sagartiogeton Specie:Sagartiogeton undatus
Ciao a tutti, vi posto la foto di questo anemone trovato ad Ancona, su fondo fangoso, a 8 metri di profondità. Potrebbe essere Sagartia elegans?
Sotto aggiungo l'immagine di un altro anemone trovato nella stessa zona, piuttosto abbondante su fondi fangosi, ma con il piede spesso attaccato a sostegni solidi, come la vongola che vedete in foto.
Il primo esemplare aveva un diametro di circa tre centimetri, il secondo di un centimetro.
Allora Federico ho fatto qualche ricerca e penso che il tuo primo esemplare corrisponda a Sagartiogeton undatus. Nonostante la seconda foto mostri un corpo un pò diverso rispetto alla prima immagine penso che si tratti sempre della stessa specie; da quel che si vede infatti i tentacoli sono dello stesso tipo, cioè bianchi con un'anima nera. Quel tipo di bocca poi mi suggerisce proprio questa specie che riesce ad estrofletterla proprio in questo modo. Sul web sono riuscito a trovare qualcosa che spieghi in modo più esaustivo quello che voglio dire. Guardate qui: