Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:36:00
Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Malvaceae Genere: Malva Specie:Malva olbia
Buona serata a tutti gli Amici di F.N.M., quanto in post credo sia una lavatera, ma è l'arborea o come io credo la maritima? chiedo ancora una volta il Vostro qualificato parere per poter arrivare ad una determinazione certa. Vi ringrazio per l'attenzione che spero mi dedicherete, saluti. Immagine: 68,44 KB
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza)
Modificato da - Centaurea in Data 16 maggio 2017 17:26:29
Anche questa ha cambiato! Ho notato che molte specie del genere Lavatera stanno passando a Malva. Devo dedurne che tra un po' sparirà il genere Lavatera?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Anche questa ha cambiato! Ho notato che molte specie del genere Lavatera stanno passando a Malva. Devo dedurne che tra un po' sparirà il genere Lavatera?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
E' sparito proprio, essendo parafiletico non si può considerare valido da un punto di vista filogenetico (molte Lavatera condividono progenitori diretti con specie del genere Malva e non con altre specie del genere Lavatera). Oltretutto è vero che morfologicamente Lavatera e Malva sono ben distinte (segmenti dell'epicalice saldati nell'una e liberi nell'altra), ma è altrettanto vero che si distinguono solo per questo carattere, che tra l'altro sembra essersi sviluppato autonomamente e indipendentemente in diversi cladi del genere Malva.