testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 23:21:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Scoliidae Genere: Dasyscolia Specie:Dasyscolia ciliata
Aggiungo una specie ancora non presente nel forum (e direi poco rappresentata anche nel web), della Famiglia Scoliidae.
Si tratta della Dasyscolia ciliata, specie indicata nella Checklist come presente solo in Sicilia ed in Sardegna e recentemente segnalata anche della Campania.
Questo caratteristico ed inconfondibile Scoliidae è fra l'altro impollinatore specifico di un'orchidea, l'Ophrys ciliata.

Ne ho incontrato una numerosissima colonia all'inizio della passata primavera nella Sicilia meridionale, senza però riuscire ad individuare l'Ophrys ciliata: in questa località lo Sphecidae si posava su altri fiori.
Attivissimi e inavvicinabili in pieno sole, cessavano completamente la loro attività se il cielo si copriva di nuvole e si lasciavano allora avvicinare e fotografare facilmente.

Vi propongo di seguito tre dei numerosi scatti fatti a questo Imenottero, che mi ha particolarmente colpito per il suo aspetto complessivo e soprattutto per il colore della sua pubescenza.






Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
SICILIA - Cave di Cusa (TP), 17 marzo 2006







Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)






Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)



Marcello


Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 06 settembre 2006 23:24:42

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 09:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Mai vista prima!
Sembrerebbe una specie primitiva di Scolia...
Mi confermi?

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto dell'occasione per chiedere lumi a Marcello: potrebbe essere la stessa specie?
Ho la sequenza da 2 anni ma non avevo trovato niente che potesse indirizzarmi nella classificazione, avevo pensato ad una delle numerose specie di Andrena ma non mi convincevano nè l'aspetto nè le dimensione (quasi 20 mm.).

Immagine:
Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
132,45 KB

Immagine:
Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
145 KB

Immagine:
Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
141,31 KB

Grazie e saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Approfitto dell'occasione per chiedere lumi a Marcello: potrebbe essere la stessa specie?
Pietro


YEZZ!


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 07 settembre 2006 10:52:10
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

Bellissima! Mai vista prima!
Sembrerebbe una specie primitiva di Scolia...
Mi confermi?

Francesco


In effetti, Francesco, hai centrato in pieno la particolarità che più mi ha colpito in questa specie: la presenza di caratteri esterni che le conferiscono un aspetto di insetto in qualche modo "primitivo".
Sarà forse l'abbondante pubescenza che ricopre tutto il corpo o la segmentazione dell'addome, o ancora le antenne con gli articoli tutti uguali, o tutti questi caratteri messi insieme, ma più guardo questo Imenottero e più mi vengono alla mente immagini di insetti vissuti in un passato molto remoto.



Marcello


Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 07 settembre 2006 16:16:59
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quando guardo questo Imenottero mi vengono alla mente immagini di insetti vissuti in un passato molto remoto
hai proprio ragione, bellissimi, e mai visti...



Dasyscolia ciliata (Hymenoptera, Scoliidae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero...
é bellissimo poter veder la natura con gli occhi incantati di chi la vede cosí com'è, e con gli occhi sognanti di chi la vede attraverso i tempi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net