Inserito il - 15 novembre 2011 : 14:41:30
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius italicus
Nel Delta del Po, Di circa 5 cm. Ho contato i tricobotri e risulta essere E.italicus, vorrei sapere se è anche possibile stabilire se è maschio o femmina. A giudicare dalle dimensioni del telson direi femmina ma vorrei (se la foto lo permette) un vostro parere.
Immagine: 286,52 KB
fabio
Modificato da - giogio80 in Data 06 giugno 2013 11:15:31
Beh se è adulto può essere solo femmina. Dalle misure che dai, può solo essere adulto ed essere E. italicus. L'unica cosa... ma è così marroncino o è la foto sfalsata? Credo sia la foto perche tende al giallo un pò tutto mi pare. Se tu riuscissi a fare delle foto della chela e/o dei pettini e alcune a corpo intero con un centimetro accanto mi faresti un favore personale.
Purtroppo appena fatte le foto e identificato tramite la chiave dicotomica suggerita dal forum l'ho liberato per stressarlo il meno possibile quindi non riesco a fare nuove foto di chela/pettine e con il righello...
Posso però mostrarti i colori originali. Devo dire che prima di contare i tricobotri non credevo fosse E.italicus perchè me lo aspettavo più scuro, è la tua stessa impressione? Immagine: 280,1 KB Immagine: 151,06 KB Immagine: 159,16 KB
La prossima volta mi ricorderò di fotografarlo nel modo che mi hai chiesto.