testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Euchorthippus declivus (Orthoptera, Acrididae Gomphocerinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 17:38:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

D200 SB-R200 tripod 1/200 f16

Mi sembra di capire che sia una cavalletta

Euchorthippus declivus (Orthoptera, Acrididae Gomphocerinae)

Avanti con le danze!!!

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - Mantis in Data 18 marzo 2007 21:09:55

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 00:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 settembre 2006 : 07:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto !!!
complimenti

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Cloude


Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 19:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cloude ho visto solo ora la foto purtroppo avevo il pc in manutenzione per agg ecc(fortunatamente lo sitemo sempre da da me )mi piace il modo come è raffigurata la cavalletta rendendo giustizia a quello che è il suo habitat
cerco di spigarmi meglio a volte l'isolare il soggetto lo pone in primis su tutto tanto da renderlo surreale quasi finto specie se si tratta di isetti e simili
secondo un mio modesto parere da comune osservatore l'aver incluso un semplice filo d'erba da all'immagine una sua impronta e raffigura cio che l'occhio vede in quel momento e lo documenta
ps magari ho scritto un mucchio di azz te ma è quello che vorrei riuscire a comunicare con le mie foto e spero di mostrarvele al più presto nel migliore dei modi possibili ma un discorso è il vedere ed un altro il metterlo in pratica cosi come si presenta
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2006 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei di CHIAVARI???????

Azz magari ci conosciamo...

fai macro, sei biologo o cosa?????

Grazie x i complimenti, era proprio quello che volevo raffigurare, una cavalletta nel suo ambiente.....

Coridialmente

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cloude non sono biologo anche se mi piacerebbe molto esserlo faccio un pò di macro con i mezzuccoli di cui dispongo e mi illudo di fare buone foto e soprattutto nella massima naturalezza possibile
vivo nello splendido golfo Tigullio e dovremmo pure conoscerci (prendo sempre il caffè in centro azz e da anni)
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 17:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Euchorthippus Specie:Euchorthippus declivus
Complimenti per la fotografia, ma dovresti cercare di fotografarlo tutto intero.
Link


Immagine:
Euchorthippus declivus (Orthoptera, Acrididae Gomphocerinae)
268,66 KB

nymphalidae
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre gironzolavo per il forum, ho beccato questo Euchorthippus declivus, bella specie, nuova per il forum , caratterizzata, nel maschio (come in questa foto), dall'estremità dell'addome assottigliata e fortemente conica.

Attenzione però, perchè anche i maschi di altre specie possono presentare l'addome di forma simile, come Chrysochraon dispar distinguibile, tra le altre cose, dalle ginocchia nerastre.

Un'altra specie invece, Euthystira brachyptera, anch'essa presente in Liguria, può essere separata per il vertice del capo più spigoloso e dagli occhi in proporzione più piccoli.


Note:
Tecnicamente queste ultime due si distinguerebbero da Euchorthippus per l'assenza di due cavità tra gli occhi, al disopra delle antenne; le cosiddette fossette temporali o foveole (Non sempre facilmente visibili da una foto).


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net