testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 riconoscimento larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:58:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lunghezza circa 20 mm, 3 psudopodi, trovata all'interno di un piccolo vaso in località leggermente collinare. Pensavo ad una larva di Pentodon: ringrazio sin d'ora se qualcuno riuscisse a determinare la specie.

Immagine:
riconoscimento larva
177,59 KB

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 17:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: ritrovamento nei dintorni di Conegliano (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 11:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano, anche chiedendomi altre foto (che dovrei fare) avrei qualche chance in più di farla sopravvivere, atteso che chi l'ha ritrovata voleva farla fuori.
Per ora l'ho messa nel suo terriccio ma, da un'altra discussione che ho visto nel forum, se si trattasse di Pentodon dovrei aggiungere carote.
Mi lascia perplesso la capsula cefalica un po' chiara.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io farei qualche foto frontale.
Il colore giallo della testa potrebbe far pensare anche ad un Lucanidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, nonostante numerosi tentativi, non sono riuscito a fare una foto sufficientemente dettagliata. Macchina fotografica e fotografo molto scarsi. Spero, comunque, possa aiutare ad intravedere qualcosa.
Nel dubbio, ho inserito nel substrato un po' di pezzi di legno marcio, anche se mi sembra un pochino piccola per essere una larva di Lucanidae (ed anche il luogo di ritrovamento - vaso di fiori - porterebbe ad escluderlo, credo)... magari lo fosse.
Grazie ancora
Immagine:
riconoscimento larva
105,74 KB
Immagine:
riconoscimento larva
64,65 KB
Immagine:
riconoscimento larva
70,55 KB
Immagine:
riconoscimento larva
109,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Lucanidae poteva essere un Dorcus parallelepipedus che è piccoletto.
Comunque, dalle foto successive, non mi sembra lui.
Mi sembra che, effettivamente, Pentodon sia una buona ipotesi; in alternativa, Cetoniidae.

Potresti contattare Stagbeetle tramite MP; è uno dei nostri maggiori esperti, ma in questi giorni non mi sembra presente sul forum.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, controllando all'interno della bottiglia all'interno della quale sto allevando la larva in questione, ho ritrovato soltanto la larva in fotografia.
E' possibile che sia la stessa che ha appena effettuato la muta?
Mi sembra un po' troppo diversa a dire il vero.

Immagine:
riconoscimento larva
97,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra immagine: sembra un lombrico più che una larva
Immagine:
riconoscimento larva
89,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo è effettivamente un lombrico sporco di terra ....
Comunque, foto così non sono molto significative in un forum dedicato all'osservazione in natura ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa.
Cerco di fare il possibile. Urge l'acquisto di una nuova fotocamera
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa pagina Link può aiutare? la tua mi sembra come l'ultima della serie.

Ciao G.




Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net