testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 Un’idea: le tavole del forum. Presentazione
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:14:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ormai molti di voi avranno capito, da alcuni precedenti miei interventi ed in particolare dalla discussione: Galleria di alcuni Insetti determinati presenti sul Forum, che ho un’idea fissa che periodicamente mi si ripresenta.
Attingere dall’enorme serbatoio di immagini che il forum è ormai diventato, riorganizzando gli scatti particolarmente riusciti secondo un ordinamento sistematico.
Confesso che la cosa mi piace molto, e, oltre a soddisfare un mio personale ed irrefrenabile bisogno di tentare di “ordinare” l’apparente disordine che ci circonda, penso possa servire anche a quanti (e, a giudicare dai frequentatori di questo splendido forum, sono ogni giorno più numerosi) desiderano, attraverso la macrofotografia, avvicinarsi a questo multiforme universo costituito dalla sterminata Classe degli Insetti.
Vi presento perciò, nella successiva discussione, un mio nuovo tentativo di organizzare le immagini attraverso “Tavole” che comprendano gruppi più o meno omogenei (Generi, Famiglie) attingendo alle foto già presenti nel forum e contando, tempo permettendo, di aggiornarle periodicamente, mano mano che nuove specie e nuove foto verranno aggiunte.
Se lo schema generale, che mi è costato un po’ di tempo organizzare, vi sembra accettabile, proverò ad impostare tavole simili su altri gruppi di insetti, ovviamente in base al materiale presente.
Eccovi allora, nella prossima discussione, la Tavola I del Forum, dedicata alle Cicindele (Carabidae, Cicindelinae).
Una novità importante, rispetto ai miei tentativi precedenti e che ora, cliccando sull'immagine, si accede alla discussione originale dove la foto è stata per la prima volta postata!




Marcello


Un’idea: le tavole del forum. Presentazione
 

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo qui, Marcello, per non rovinare la pagina con la stupenda tavola che hai realizzato.

Sei semplicemente grande e unico .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con carmine
meriti un monumento ...
carlo

Carlo

Un’idea: le tavole del forum. Presentazione
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello ti ho già fatto i complimenti per il lavoro visionato nell'altro post e qui ti confermo l'eccezionalità dell'idea e della realizzazione...
Vorrei solo far presente un meccanismo curioso che non so se sia generalizzabile a tutti o forse alcune impostazioni mie personali danno questo risultato.
Se clikko su una delle cicindelle della tavola mi si apre si la discussione di provenienza...appare in tutto e per tutto simile ad una delle pagine del forum, con la sola eccezione che le immagine restano piccolissime a livello di thumbnail e non si espandono...
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, direi che un monumento è troppo poco. Marcello sei mitico! Meriti almeno un dalla zingara, Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 21:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visionato ora il lavoro.
da Ricercatore, da uomo di Scienza devo dire che il lavoro fatto è spettacolare.
I miei più calorosi complimenti! sia per l'idea che per il modo con cui è stata realizzata.

Quello che in un primo e superficiale esame poteva essere considerato come un forum di appassionati che cercavano della natura solo (o soprattutto) gli aspetti estetici, man mano appare sempre più quello che è veramente: un gruppo di appassionati COMPETENTI e, soprattutto disponibili a lavorare per tutti gli altri.
Questo lavoro ne è la prova evidente!
spero un giorno di poter incontrare l'autore di queste tavole per potergli esprimere personalmente tutta la mia stima e la mia ammirazione.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 23:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visionato solo ora il tuo lavoro, SEI UN GRANDE!!!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2006 : 23:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Davvero una meraviglia!!!

Grande! Complimenti!!!!






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 23:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lavoro stupendo!!!!

ricordiamo che questo lavoro si abbina benissimo a quello che stiamo facendo sui taxa e che fra poco sarà finalmente disponibile per tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 00:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevolissimo e pregevole lavoro, è come trasformare un prato incolto in un giardino all'italiana. Un "bravo" al nostro "giardiniere" Marcello

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 08:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per i vostri complimenti, che mi incoraggiano a proseguire in questa direzione.
Rispondo a Luciano (ellenne), riguardo al problema che gli si presenta

Messaggio originario di ellenne:

Vorrei solo far presente un meccanismo curioso che non so se sia generalizzabile a tutti o forse alcune impostazioni mie personali danno questo risultato.
Se clikko su una delle cicindelle della tavola mi si apre si la discussione di provenienza...appare in tutto e per tutto simile ad una delle pagine del forum, con la sola eccezione che le immagine restano piccolissime a livello di thumbnail e non si espandono...
saluti
ellenne


Caro Luciano, puoi risolvere agevolmente questo inconveniente in due modi.
Mentre la pagina di collegamento si sta aprendo, espandila a tutto schermo e vedrai che tutto tornerà "normale".
Se non fai in tempo ad eseguire questa operazione, puoi espandere la pagina a tutto schermo anche dopo che si è aperta del tutto: inizialmente le immagini di appariranno ancora ridotte, ma basterà cliccare su "Aggiorna", per vederla riaprirsi con le immagini nel formato originale.


Marcello


Un’idea: le tavole del forum. Presentazione
 
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 09:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello gli altri hanno già detto tutto,aggiungo solo che sei un
IPER GRANDE

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net