|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4094 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:49:01
|
Qui allego una foto da cui si evince l'altezza del grattatoio. La mia amica (a cui non ho comunicato che la postavo, l'ho oscurata).
Immagine:
281,87 KB
Qui si vedono peli di cinghiale e peli "biondi" che ho attribuito a Cervi (le foto sono state fatte il 22 di settembre periodo di bramito).
Immagine:
287,28 KB
In questa foto invece si vede un fregone (o almeno credo ). Trattandosi di periodo di bramito l'ho attribuito a Cervi. Però l'area è occupata stabilmente da Daini... che ne pensate?
Immagine:
294,09 KB
Infine chiedo a chi ha più esperienza se gli insogli possano essere ascrivibili ad una determinata specie. Mi spiego meglio. Dalle mie parti problemi di attribuzione non ce ne sono. Se si trova un insoglio sicuramente è di cinghiale. In un'area come quella del P.N.F.C., invece, dove ci sono cervi e cinghiali che, come risaputo amano insogliarsi, mi è parso di notare differenze di struttura dell'insoglio e direi che alcuni sono di cervo e altri di cinghiale. Però vi chiedo, perchè lo penso!, se i due insogli possano essere utilizzati "scambievolmente" da entrambe le specie. Ecco qualche foto.
Questo direi che è di cinghiale
Immagine:
296,59 KB
Questo per ampiezza direi di Cervo ma non escludo possa essere di cinghiale Immagine:
293,46 KB
Questo infine sembra un'area per villeggianti... un po' come le piscine comunali dove si riversano tutti gli appassionati anche se ho saputo che è un'area prettamente frequentata da cervi
Immagine:
295,27 KB
Immagine:
294,7 KB
qualche grattatoio limitrofo.. che sembra troppo basso per essere di Cervo da qui l'idea che ho della "comunione di beni"
Immagine:
295,88 KB
Immagine:
296,1 KB
Alessandro |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:09:59
|
Il fregone direi quasi certamente di cervo (solchi troppo pronunciati e netti per essere daino) Sugli insolii condivido la tua opinione dell'uso "multispecifico" (neppure i daini disdegnano qualche bagno di fango di tanto in tanto),... solitamente quelli usati prevalentemente dai cinghiali (sia maschi che femmine) ... hanno attorno molti grattatoi (o grattatoi molto "usurati"); mentre in quelli utilizzati prevalentemente dal cervo (quasi solo i maschi) si vedono scie o schizzi di fango .... sulle piante vicine ai fregoni .... ma quasi mai grattatoi.
Ciaoo |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:34:59
|
| condividuo l'opinione di Luciano...per gli insolgi aggiungo di controllare eventuali impronte...individuate quelle si po' individuare il "proprietario" nel caso di presentasse solo le orme appartenenti alla singola specie |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net