testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 grattatoi, insogli e fregoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:30:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto qui una serie di foto per qualche chiarimento e discussione tra Amici...
Foto fatte nel P.N. delle Foreste Casentinesi in un'area che è frequentata un po' da tutto daini, cervi, cinghiali, caprioli.

Questa foto ritrae un grattatoio. La particolarità sta nel fatto che secondo me è stato utilizzato da cinghiali e da Cervi. Non dico daini per il fatto che non mi pare amini insogliarsi...

Immagine:
297,37 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui allego una foto da cui si evince l'altezza del grattatoio. La mia amica (a cui non ho comunicato che la postavo, l'ho oscurata).

Immagine:
281,87 KB

Qui si vedono peli di cinghiale e peli "biondi" che ho attribuito a Cervi (le foto sono state fatte il 22 di settembre periodo di bramito).

Immagine:
287,28 KB

In questa foto invece si vede un fregone (o almeno credo). Trattandosi di periodo di bramito l'ho attribuito a Cervi. Però l'area è occupata stabilmente da Daini... che ne pensate?

Immagine:
294,09 KB

Infine chiedo a chi ha più esperienza se gli insogli possano essere ascrivibili ad una determinata specie. Mi spiego meglio. Dalle mie parti problemi di attribuzione non ce ne sono. Se si trova un insoglio sicuramente è di cinghiale. In un'area come quella del P.N.F.C., invece, dove ci sono cervi e cinghiali che, come risaputo amano insogliarsi, mi è parso di notare differenze di struttura dell'insoglio e direi che alcuni sono di cervo e altri di cinghiale. Però vi chiedo, perchè lo penso!, se i due insogli possano essere utilizzati "scambievolmente" da entrambe le specie.
Ecco qualche foto.

Questo direi che è di cinghiale

Immagine:
296,59 KB

Questo per ampiezza direi di Cervo ma non escludo possa essere di cinghiale
Immagine:
293,46 KB

Questo infine sembra un'area per villeggianti... un po' come le piscine comunali dove si riversano tutti gli appassionati anche se ho saputo che è un'area prettamente frequentata da cervi

Immagine:
295,27 KB

Immagine:
294,7 KB

qualche grattatoio limitrofo.. che sembra troppo basso per essere di Cervo da qui l'idea che ho della "comunione di beni"

Immagine:
295,88 KB

Immagine:
296,1 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fregone direi quasi certamente di cervo (solchi troppo pronunciati e netti per essere daino)
Sugli insolii condivido la tua opinione dell'uso "multispecifico" (neppure i daini disdegnano qualche bagno di fango di tanto in tanto),... solitamente quelli usati prevalentemente dai cinghiali (sia maschi che femmine) ... hanno attorno molti grattatoi (o grattatoi molto "usurati"); mentre in quelli utilizzati prevalentemente dal cervo (quasi solo i maschi) si vedono scie o schizzi di fango .... sulle piante vicine ai fregoni .... ma quasi mai grattatoi.

Ciaoo

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condividuo l'opinione di Luciano...per gli insolgi aggiungo di controllare eventuali impronte...individuate quelle si po' individuare il "proprietario" nel caso di presentasse solo le orme appartenenti alla singola specie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net