testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte piene di pelo: lupo, volpe o.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:54:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, ho rinvenuto queste fatte piene di pelo in prov. di Taranto. E' la prima volta che ne vedo così, sia per il contenuto che per la grandezza. Di solito vedo sempre delle fatte di piccole dimensioni che è facile attribuire alla volpe o alla faina, ma secondo voi queste a chi appartengono ? Anche se il lupo non è segnalato nella mia provincia la zona dove ho fotografato queste fatte è a poche decine di km da luoghi dove il lupo è segnalato, anche se sporadicamente come nel Parco dell'Alta Murgia o della Murgia Materana.
Erano tutte in un raggio di una decina di metri, su sassi dove in inverno di solito scorre acqua, secondo voi tutto quel pelo a chi appartiene ?
Ecco le foto
foto 1, i cm sono i numeri piccoli
Immagine:
233,1 KB

foto 1-bis, qui ho aperto per far vedere il contenuto

Immagine:
171,61 KB

foto 2
Immagine:
164,18 KB

foto 3

Immagine:
283,35 KB

foto 4

Immagine:
187,73 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Ferrero Ugo in Data 04 ottobre 2011 17:56:43

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle vicinanze ho rivenuto anche questa fatta, di solito l'attribuisco alla volpe. Il contenuto mi fa pensare ai fichi, la zona è piena di alberi con frutti.
Sempre lì vicino ho rinvenuto questi resti ossei, che credo appartengono sempre alla volpe. Molti "credo" come vedete, vi sarei immensamente grati se mi date qualche conferma....
Saluti

Immagine:
231,57 KB

le ossa erano sparpagliate sotto un grosso masso:

Immagine:
227,82 KB

Immagine:
165,68 KB

Ugo Ferrero
Link
Torna all'inizio della Pagina

marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 10:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIAO uGO
RIGUARDO all'identificazione sono una schiappa,pero' magari hai provato a vedere se nei paraggi ci fossero delle orme o quant'altro ?
SE fosse il lupo mamma mia...

mauru

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo,
inizio con quella più facile per me e direi certa. Quella che pensi sia di volpe con i semi di fichi la ritengo una esatta attribuzione.
Per lo scheletro: sono un po' perplesso ma non mi pare di volpe per il fatto che almeno dalla foto vedo uno stop bello pronunciato (per stop intendo lo "stacco" tra il frontale e la parte superiore del mascellare e del nasale).

Veniamo alle fatte con tutti quei peli.. La tentazione è forte nel dirti che si tratta di feci di lupo per grossezza e tipicità. I peli sembrano proprio di cinghiale.. Però è meglio che mi fermi qui onde evitare di dire fesserie e lasciarmi prendere dall'infatuazione. Aspettiamo altri pareri che conviene sempre.
Ciao

Alessandro

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e Alessandro per l'interessamento.
In effetti la sensazione che si trattassero di fatte di lupo l'ho avuto subito proprio grazie alle tante immagini che ho visto su questo forum. Però la questione è abbastanza delicata visto che non ci sono segnalazioni di lupo in prov. di Taranto e mai vorrei essere io ad animare voci infondate che come sappiamo per precedenti situazioni riguardanti il lupo, fanno tanto clamore ma non certo bene al nostro mitico animale. Io mi accontenterei che un "esperto" mi dica semplicemente che queste fatte siano compatibili, il resto lo lascio fare alla mia fantasia di incontrarlo qui vicino a casa mia !
Grazie e saluti

Ugo Ferrero
Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 22:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puo' essere compatibile ocn illupo, parlo della prime foto, perche' non ne raccogli per farla analizzare geneticamente....

marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ottimissima idea qulle di farle analizzare.

mauru

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

puo' essere compatibile ocn illupo, parlo della prime foto, perche' non ne raccogli per farla analizzare geneticamente....

per l'analisi genetica dovrebbero essere più "fresche".
Per me sono compatibili, ... l'unica altra possibilità è quella che dei cani di grossa taglia si siano cibati abbondantemente di cinghiale (ma non so quanto questo sia probabile )

Ciaoo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:
.... Però la questione è abbastanza delicata visto che non ci sono segnalazioni di lupo in prov. di Taranto ......

Cominciate a guardarvi attentamente attorno, .... magari senza tanto "baccano" ... e con un pochino di metodo.

Ciaoo

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la vostra attenzione. L'idea di analizzarle è venuta anche a me, ma come dice giustamente Luciano sono un po troppo vecchie visto che vi è rimasto solo il pelo e quindi non credo che ci sia molta possibilità di trovarci qualcos'altro. Comunque non saprei neanche chi farebbe questo servizio.
@ Luciano, si hai ragione, senza troppo clamore persone qualificate dell'ente che gestisce la zona protetta sono state già avvisate e tra gli "addetti ai lavori" la cosa già aleggiava visto il ritrovamento di alcuni resti sospetti e i continui avvistamenti nelle provincie limitrofe di Bari e Matera. Quindi non resta che stare attenti e documentare ed io nel mio piccolo spero di farlo al meglio.
Grazie della vostra attenzione e delle info.
Saluti

Ugo Ferrero
Link

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti hanno già detto tutto

se fatte del genere (mi riferisco alle prime con pelo scuro) fosserorinvenute in appennino centro/settentrionale ci sarebbero pochi dubbi

concordo anche con il muoversi con discrezione

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net