testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sirex juvencus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 19:05:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Siricidae Genere: Sirex Specie:Sirex juvencus
Pejo (TN), altitudine 1500 m. 01/09/2011

Ho trovato questo imenottero a terra, dopo una goornata di maltempo; era malridotto ma abbastanza vitale, non mi sono fidato a prenderlo in mano e l'ho fatto salire su un bastone prima di rilasciarlo in un prato.
Grosso come un calabrone (quasi 3 centimetri di lunghezza), mi ha fatto pensare ad uno Scoliidae, ma in galleria non ho trovato nessun esemplare che avesse le sue caratteristiche.
Cosa potrebbe essere ?

Ciao

Marco


Immagine:
Sirex juvencus
154,72 KB

Immagine:
Sirex juvencus
222,93 KB

Immagine:
Sirex juvencus
138,32 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 ottobre 2011 12:58:50

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, gli manca netta l'antenna sinistra!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me fa pensare ad un Siricidae, ma non lo conosco ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, hai avuto l'intuizione giusta (come al solito )
Ho cercato tra i Siricidae ed ho trovato il Sirex areolatus che corrisponde perfettamente (Link). Questa specie è nuova per il forum.
L'unico problema è che su Ckmap non è compreso tra le specie italiane e su Faunaeur è indicato presente solo nel Regno Unito.
I Siricidae italiani sono pochi quindi sono riuscito velocemente a verificare le foto di tutte le specie, secondo me non c'è possibilità di confonderlo con altri.
Che ne dici?

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 07:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe un'osservazione molto interessante!

Io, più in là del mio occhiometro non vado; bisogna aspettare che passi un esperto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 10:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di essere giunto ad una conclusione (spero che gli esperti confermino).
Con buona probabilità si tratta di un maschio di Sirex juvencus; i primi segmenti delle antenne sono arancioni e l'ultimo segmento dell'addome è arancione superiormente e nero inferiormente.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Sirex juvencus anche per me, aspettiamo comunque Maurizio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net