testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Mylabris variabilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 09:45:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Vi invio questa immagine. Si tratta di un meloide ma oltre alla famiglia non riesco a spingermi.
Vorrei conoscere la specie e l'autore del suo nome scientifico con il relativo anno.
Ringrazio tutti sin da ora.
Immagine:
Mylabris variabilis
152,73 KB

Stregatto

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 19:13:06

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 13:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Mylabris variabilis.
Per l'autore e l'anno, su internet trovi tutto .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Luigi!
Non ero riuscito ad andare oltre la famiglia. Adesso mi documenterò per le altre informazioni.
Di cosa si nutre? Dando un'occhiata ad un forum ho trovato che è un divoratore di uova di cavallette e che per questo motivo fu introdotto in Sardegna in qualità di "ausiliario" nella lotta biologica a questi prolifici ortotteri. Ma, come molte delle informazioni presenti in rete, la prendo con le pinze.
A te risulta?

Buona domenica!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 11 settembre 2011 15:33:24
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a trovare informazioni sulle dimensioni e il nome comune (se lo ha): potresti dirmi qualcosa in proposito?
Grazie

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La storia della lotta biologica è verissima. Il nostro amico Roberto (Hemerobius) ha raccolto in un libro, che mi ha gentilmente regalato, tutta la lunga storia della lotta degli agricoltori sardi contro le cavallette.
La lotta, portata avanti a lungo e inutilmente con l'uso di composti di arsenico, si è conclusa positivamente solo con l'introduzione dei nemici naturali delle cavallette: ditteri Bombilidae e soprattutto Mylabris variabilis.
Le larve si nutrono di uova di cavalletta, mentre gli adulti si nutrono sui fiori.
Questo, a differenza di altri, è stato un caso di lotta biologica perfettamente riuscita. Oggi c'è un buon equilibrio tra Milabris e cavallette e i predatori non si sono rivolti verso prede non volute, come invece nel caso della coccinella Harmonia axiridis.
Per l'autore del nome di questo e altri insetti, puoi guardare sul nostro sito partner.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Luigi. Davvero interessante questa storia: mi procurerò il libro appena possibile. Puoi dirmi il titolo e l'editore? E' facile da reperire?
Quanto al lieto fine degli agricoltori sardi (che certamente avranno festeggiato...) la storia mi ricorda il caso californiano di Rodolia cardinalis. Con il meloide al posto della coccinella...

Ciao

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Grazie, Luigi. Davvero interessante questa storia: mi procurerò il libro appena possibile. Puoi dirmi il titolo e l'editore? E' facile da reperire?
Quanto al lieto fine degli agricoltori sardi (che certamente avranno festeggiato...) la storia mi ricorda il caso californiano di Rodolia cardinalis. Con il meloide al posto della coccinella...

Ciao

Stregatto


Per il libro potresti mandare un MP a Hemerobius. Non so se il libro si trova in libreria.

Quanto al lieto fine degli agricoltori sardi (che certamente avranno festeggiato...)


.... mai quanto festeggiarono gli allevatori ... Infatti, la lotta chimica che si faceva in precedenza con arsenito di sodio avvelenava l'erba nei pascoli limitrofi e faceva morire il bestiame (e, forse, anche le persone, se ne mangiavano la carne)

luigi

Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2011 19:12:18
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Stregatto:

Grazie, Luigi. Davvero interessante questa storia: mi procurerò il libro appena possibile. Puoi dirmi il titolo e l'editore? E' facile da reperire?
Quanto al lieto fine degli agricoltori sardi (che certamente avranno festeggiato...) la storia mi ricorda il caso californiano di Rodolia cardinalis. Con il meloide al posto della coccinella...

Ciao

Stregatto


Per il libro potresti mandare un MP a Hemerobius. Non so se il libro si trova in libreria.

Quanto al lieto fine degli agricoltori sardi (che certamente avranno festeggiato...)


.... mai quanto festeggiarono gli allevatori ... Infatti, la lotta chimica che si faceva in precedenza con arsenito di sodio avvelenava l'erba nei pascoli limitrofi e faceva morire il bestiame (e, forse, anche le persone, se ne mangiavano la carne)

luigi



Grazie Luigi, proverò senz'altro a contattare Hemerobius.
Non sapevo questo particolare sul bestiame. È molto interessante e mi suscita inevitabilmente un interrogativo: chissà che tante terribili patologie "misteriose e inspiegabili" di cui si parla molto non siano (oggi come in passato) correlate anche all'utilizzo indiscriminato di questo composto?

buona serata

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net