testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:38:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Piccolissima . L'ho scambiata per una qualche strana larva e sono rimasta male quando se ne è volata via. Se avessi capito che era una farfallina ( l'ho capito poi dalla foto) sarei stata più cauta nell'avvicinarmi.
La farfalla a cui assomiglia di più, anche come forma(tranne il fatto che quella ha le macchie gialle e questa le ha bianche) è Scythris sinensis(l'ho trovata nella Galleria del Forum).Però non ho potuto cercare molto perchè Internet non mi funziona bene.
Per questo ho azzardato il titolo del post.
Ma naturalmente sono consapevole della mia incompetenza...!
Qualcuno mi aiuta a identificarla?
Grazie
Lucrezia
Immagine:
farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
197,16 KB

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
146,34 KB
la foto è di oggi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un contributo con una determinazione Link per Scythris sinensis.

Sul Link e una info per Sc. sinensis: descritto da FELDER, C., FELDER, R. & A. F. ROGENHOFER (1864-1867 [Tafeln bis 1875]): Reise der österreichischen Fregatte Novara um die Erde in den Jahren 1857, 1858, 1859 unter den Befehlen des Commodore B. von Wüllerstorf-Urbair. Zoologischer Theil. Zweiter Band. Zweite Abtheilung: Lepidoptera. 1-20 + 140 Tafeln. Wien (Kaiserlich-königliche Hof- und Staatsdruckerei).

La farfalla era trovata in Shangahi (Cina) - cosi non penso c'è Sc. sinensis!

Una altra info: Scythris sinensis recorded infrequently through accidental importation in produce from eastern Asia, known in Britain from two specimens captured in May 1980 in a department store at Margate, Kent, with no further records to date. Wingspan 10-14mm. Day-flying, may come to light. Larva feeds on Fat-hen, living between flowers and shoots spun together with silk, gregarious in early instars; no evidence of breeding in the UK.

Tacacs & Szaboky (2009): The authors studied the biology and distribution of Scythris sinensis between 2004 and 2008. Their primary aim was to reveal the life cycle of the species and to confirm the existence of an assumed second generation. The adults and larvae were collected at Ócsa and reared in an insectarium on potted Chenopodium album plants. The results confirmed the existence of a partial second generation with specimens wearing yellow spots on the forewings in Hungary.

dati da USA: Juniata County, Pennsylvania, July 9, 2011

Zhang & Li (2010) Link parlano di tre specie del sinensis-gruppo.

Penso questo lavoro puo aiutare - ma non lo ho: Bengtsson, B.Å. 1997. Scythrididae. In, P. Huemer, O. Karsholt, and L. Lynebord (Editors). Microlepidoptera of Europe 2: 1–301. Apollo Books. Stenstrup, Denmark.




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cmb per il tuo competentissimo intervento. Purtroppo io non sono competente nè in inglese nè assolutamente in tedesco.
Comunque sono andata su Lepiforum.de, sito che, nel post che mi hai indicato, era stato consigliato all'amico che aveva fotografato Scythris sinensis, e, dopo aver trafficato col traduttore, mi sono guardata le 186 (!) Scythris che vengono presentate, quasi tutte con "foto gesucht", cioè senza foto.
Tra le poche con foto o disegni, quella abbastanza simile era forse "S. cuspidella", anche se le macchie posteriori non sembrano avere proprio la stessa forma. Anche quella specie di colletto bianco è simile.
Tu cosa ne pensi?
Comunque mi è parso di capire che concordi con me sul fatto che sia uno Scythris.
Un'altra cosa è certa e compare anche nel tuo intervento: la mia farfallina era proprio su Chenopodium album.
Ti ringrazio davvero per tutte le indicazioni che mi hai dato
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 01:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicoletta; solo da foto sara impossibile di determinare la bestia. Penso sappiamo al momento niente sul genre Scythris. Forse trovi più info sul sito degli entomologi italiani - forse c'è una determinazione sicura. Ma senza la preparazione degli genitali e cognocere i tipi andiamo in cercio......

Mi dispiace!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 07:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Ciao Nicoletta; solo da foto sara impossibile di determinare la bestia. Penso sappiamo al momento niente sul genre Scythris. Forse trovi più info sul sito degli entomologi italiani - forse c'è una determinazione sicura. Ma senza la preparazione degli genitali e cognocere i tipi andiamo in cercio......

Mi dispiace!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
44,32 KB


Me ne rendo perfettamente conto! Comunque ho cercato sul Novak "Impariamo a conocere le farfalle" e lì ho trovato un'immagine di Scythris cuspidella che non assomiglia alla mia farfallina; inoltre vive sul timo( ci sono due piccoli cespugli ma sono distanti quasi 30 metri) e questa l'ho trovata, come ho già detto. sul Chenopodium album
Posto la riproduzione della foto dal libro di cui parlo, spero si possa fare, se no cancellamela.
Grazie mille di nuovo per la competenza e per l'interessamento
Lucrezia
Immagine:
farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
94,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imre Fazekas mi ha scritto oggi: "In my opinion it couldn't be anything else: Scythris sinensis.
Moreover, the moth appears to be sitting on its host plant, Chenopodium album".






"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi anche questa con le macchie bianche è Scithris sinensis!
Ti ringrazio moltissimo perchè ti sei impegnato tanto per questa identificazione. Io intanto sono riuscita a osservarne altri esemplari e solo oggi ne ho viste 2 contemporaneamente, sempre su Chenopodium album e avevano tutte le macchie gialle.
Se troverò qualcosa di interessante te lo farò sapere. Per ora sto fotografando tutte le cose strane: uova, tracce di bruchi ecc che trovo sul Chenopodium, sperando che possano servire più avanti.
Di nuovo grazie mille per l'impegno e la competenza.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 10:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare Scythris sinensis. Dovrebbe essere la seconda segnalazione per l'Italia dopo quella del Basso Monferrato in provincia di Alessandria. L'areale della specie comprende Inghilterra, Germania attraverso i paesi baltici, la Russia e Siberia meridionale fino alla Corea, Giappone e Taiwan.
Bel colpaccio!!!


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 07:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci mancano ancora i dati del ritrovimento.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle con macchie bianche dovrebbero essere esemplari più vecchi


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Huemer Peter mi ha scritto: "laut Microlepidoptera of Europe, vol. 2, sollte beides sinensis sein, ABER wäre interessant das auch genetisch anzuschauen."

trad.: Secondo Microlepidoptera d'Europa, vol. 2, dovrebbe essere sinensis, ma sarebbe interessante controllarlo geneticamente.





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

farfallina nera con 2 grosse macchie bianche ??Scythris??
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net