ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
non so nemmeno io di che cosa si tratti, le foto del soggetto in esame non mi sono riuscite bene perché mosse. Però né io né Rock ci siamo accorti delle macchiette rosse nei pochi secondi in cui abbiamo scattato le foto.
Per salvob:
La Salamandra atra è la più piccola delle salamandre, è nettamente più corta e minuta di Salamandra salamandra e anche della sua sottospecie gigliolii.
caspita ragazzi che incontri da favola! ormai siete un bel duetto in effetti dalle vostre foto sembrano davvero piccoline rispetto alle giglioli... ed interessante il posto!
Per quelle macchie...credo sia il riflesso della macchina fotografica...dal vivo questi fenomeni non si notano, poi una volta la foto messa sullo schermo si notano. Poi animale nero e umido, sono "un'incubo" da fotografare decentemente.
Guardate il collo di questa vipera nera... si vede il riflesso della giacca rossa di chi era con me.
Per quelle macchie...credo sia il riflesso della macchina fotografica...dal vivo questi fenomeni non si notano, poi una volta la foto messa sullo schermo si notano. Poi animale nero e umido, sono "un'incubo" da fotografare decentemente.
Dunque... Rock che ha scattato le foto si trovava dalla parte della testa, io dalla parte della coda. Come avete visto nelle foto di Rock, la mia macchina fotografica è ROSSA. Nelle mie foto (che avevo cestinato prima di leggere la discussione, perché mosse) non c'era traccia di macchie rosse... Vuoi vedere che ha ragione Aspisatra?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...